Mal di schiena o torcicollo, di questi tempi è colpa del freddo: i rimedi degli esperti

In questo periodo aumentano mal di schiena e torcicollo: segui i consigli degli esperti e potrai finalmente dire addio a questi fastidi.

Nonostante sembrava non volesse arrivare mai viste le temperature ben oltre le medie stagionali che abbiamo avuto fino a qualche settimana fa, il freddo è ormai arrivato su tutta l’Italia. Anzi, si è presentato portando un’ondata incredibile di gelo da nord a sud. 

mal di schiena torcicollo
Come evitare il mal di schiena in inverno- Newsabruzzo.it

Pioggia, vento e neve sono solo alcuni dei fenomeni metereologici che in questi giorni stanno affliggendo il nostro paese a tal punto che sono scattate diverse allerte meteo che hanno portato alla chiusura in via precauzionale di scuole e parchi e spazi all’aperto. Sicuramente la soluzione migliore sarebbe quella di restare chiusi in casa, ma sappiamo benissimo che nella maggior parte dei casi questo non è affatto possibile e si sarà costretti a recarsi a lavoro o andare in giro per commissioni varie. 

Basterà seguire i consigli degli esperti per dire addio a torcicollo e mal di schiena

Seppur è una stagione che deve fare il suo corso, non possiamo di certo negare che l’inverno porta con sé una serie di disagi incredibili, non solo per la difficoltà degli spostamenti, ma soprattutto per l’aumento delle influenze e di tutti quei malanni di stagione che spesso costringono a letto per giorni interi. Basti pensare alle conseguenze di questa terribile ondata di influenza australiana, che ha messo in ginocchio migliaia di persone.  

Ma le brutte sorprese non finiscono di certo qua, perché proprio in questo periodo c’è un fortissimo aumento di persone che ricorrono al consulto del proprio medico a causa di forti mal di schiena e torcicollo.

mal di schiena torcicollo
Come evitare il torcicollo con il freddo- Newsabruzzo.it

Non si tratta di nessun’altra malattia grave ve lo assicuriamo, ma sono semplicemente delle contratture muscolari provocate dal freddo e dai continui sbalzi termici a cui siamo sottoposti ogni giorno. 

Per evitare questo fenomeno gli esperti consigliano prima di tutto di indossare indumenti pesanti e che mantengano la giusta temperatura corporea. Coprirsi quindi in modo adeguato, inoltre praticare una leggera ginnastica la mattina aiuterà i muscoli a ‘riscaldarsi’ e di conseguenza subiranno di meno questi shock termici. Anche l’idea di sottoporsi a trattamenti osteopatici potrebbe essere una buona idea. Questi, infatti, permetteranno di dare ai muscoli la giusta tonicità muscolare e saranno quindi più elastici.  

A tutto questo ovviamente dovrà essere associata una giusta postura, soprattutto se si passano tante ore seduti e davanti ad un computer. Anche una vita troppo sedentaria non è di certo la soluzione migliore per evitare questi piccoli fastidi. Basteranno queste piccole accortezze per risolvere questi inconvenienti. Ricordate però che se il dolore non dovesse sparire nel giro di poco o peggio ancora dovesse aumentare, consultate sempre il vostro medico di fiducia che saprà sicuramente indicarvi la giusta strada da prendere. 

Impostazioni privacy