Lady Diana e l’abito viola venduto all’asta: ecco la cifra da capogiro

Uno degli abiti da sera più amati da Lady Diana viene venduto all’asta: il suo valore è davvero impressionante.

 

Il 2022 è stato un anno molto duro per la Famiglia Reale britannica, che ha dovuto salutare per sempre l’amatissima regina Elisabetta II, scomparsa l’8 settembre all’età di 96 anni. La morte della regina – che era rimasta vedova da circa un anno e mezzo, data la dipartita del principe Filippo nell’aprile 2021, ndr – ha fatto sì che il principe Carlo diventasse ufficialmente re Carlo III: l’incoronazione dovrebbe avvenire il 6 maggio e molto probabilmente non sarà invitato Harry dopo le nuove accuse contenute nell’autobiografia Spare, appena uscita e già al centro di mille polemiche.

lady diana abito viola
lady diana abito viola – foto rete – newsabruzzo.it

Al fianco di re Carlo III ci sarà ovviamente Camilla, divenuta regina consorte con la salita al trono di suo marito. Con il passare del tempo Camilla è stata sempre più accettata dalla Famiglia Reale e dai sudditi britannici, ma non da Harry: il Duca di Sussex ha parlato di una donna “pericolosa”, artefice principale della rottura tra suo padre e sua madre, Lady Diana.

Lady Diana, all’asta il suo iconico abito da sera viola

La “principessa triste” non viene ovviamente dimenticata dal popolo del Regno Unito, che la ricorda anche per gli stupendi abiti da sera sfoggiati nelle varie occasioni. Stando a quanto riportato dal sito Whoopsee, uno dei vestiti più amati da Diana verrà messo all’asta da Sotheby’s, a New York, il prossimo 27 gennaio.

Si tratta dell’abito da sera in velluto viola realizzato da Victor Edelstein, stilista di Diana per oltre un decennio e particolarmente apprezzato dalla principessa. Il valore dell’abito da sera è davvero notevole: siamo tra gli 80.000 e i 120.000 dollari, una cifra che comunque rende giustizia al valore del vestito, sfoggiato da Lady Diana in diverse occasioni importanti.

venduto all'asta
venduto all’asta – foto rete – newsabruzzo.it

La madre di William e Harry lo indossò per l’ultima volta nel 1997 per uno shooting con Mario Testino, pubblicato poi su Vanity Fair. In tutti questi anni l’abito da sera ha aumentato ulteriormente la sua popolarità e non è certo un caso se è considerato uno dei pezzi più pregiati dell’asta “The One” di Sotheby’s, interamente caratterizzata da abiti storici raffinati.

Sempre in questo mese di gennaio è andato all’asta anche uno dei gioielli più amati da Diana: si tratta della Croce Attallah, di cui si erano perse le tracce per ben 35 anni. Indossata da Diana in varie situazioni, la Croce Attallah è probabilmente il gioiello più imponente e iconico della principessa venuta tragicamente a mancare nel 1997 a Parigi.

Impostazioni privacy