Eletta l’auto dell’anno 2023: ha superato in classifica Nissan e Volkswagen

Eletta l’auto dell’anno 2023, ha superato in classifica Nissan e Volkswagen: ecco il modello che ha trionfato al Motor Show di Bruxelles.

Oltre al calcio, c’è una grande passione molto diffusa trasversalmente tra uomini e donne: quella dei motori. Le nuove auto lanciate sul mercato suscitano sempre grande interesse, tanto che c’era molta attesa per la premiazione dell’auto dell’anno del 2023. Diversi sono stati i veicoli in corsa, ma alla fine solamente uno ha trionfato: quale?

auto dell'anno 2023
Motor Show Bruxelles 2023: eletta l’auto dell’anno – Newsabruzzo

Al Motor Show di Bruxelles, questo modello ha superato Nissan e Volkswagen e si è aggiudicato l’ambito premio grazie alle sue caratteristiche, che hanno davvero stregato la giuria. Ma dopo tanta suspance, ecco qual è stata eletta auto dell’anno 2023, per la grandissima soddisfazione dei produttori.

Nissan e Volkswagen sul podio, ma non basta

Durante la cerimonia del Motor Show di Bruxelles sono stati premiati dalla giuria i migliori veicoli per questo 2023, con un podio sicuramente di tutto rispetto. Nel gruppo dei sette veicoli arrivati alla fase finale, per quanto siano state apprezzate, la Volkswagen ID. Buzz e la Nissan Ariya non sono riuscite ad aggiudicarsi l’ambito titolo e si sono piazzate rispettivamente al secondo e al terzo posto.

auto dell'anno 2023
La Volkswagen ID Buzz guidata da Totti, seconda classificata – Newsabruzzo

100% elettrica, la Volkswagen ID. Buzz è un’auto multi-funzione, che nella sua forma richiama anche alla tradizione della casa automobilistica; primo van totalmente elettrico, è pensato anche per circolare nelle grandi città. La Nissan Ariya, anch’essa totalmente elettrica, è invece un potente premium crossover dotato di tecnologia e-4ORCE 4WD, due motori elettrici e un rivoluzionario sistema a trazione integrale. Alla fine, ad essere eletta è stata però un’altra auto.

Ecco l’auto dell’anno 2023

Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il premio era stata la Kia EV6, mentre quest’anno a trionfare al Motor Show è stata la Jeep Avenger e per la prima volta, grazie al SUV 100%, il marchio del gruppo Stellantis  si aggiudica quest’ambito premio. Dal carattere 100% SUV, con un motore  a 400 V che sviluppa 115 kW (156 CV) e una coppia massima di 260 Nm per un’autonomia di 400 km, l’auto ha conquistato davvero tutti quanti. “Siamo super felici, molto orgogliosi perché per Jeep è stata la prima volta in assoluto nella short list come “Auto dell’anno”, e ovviamente la prima vittoria in assoluto, con un’auto che è stata pensata, progettata, prodotta in Europa per l’Europa, è la full electric del marchioha spiegato (come riporta anche Il Messaggero) Antonella Bruno, responsabile di Jeep Europe.

auto dell'anno 2023
La Jeep Avenger si aggiudica l’ambito premio (Credits: Instagram Jeep Italia) – Newsabruzzo

Il successo della Jeep Avenger è stato davvero travolgente, soprattutto vista la competizione; non è stato di certo facile superare due modelli apprezzati come  la Volkswagen ID. Buzz e la Nissan Ariya, ma alla fine l’avventuroso SUV del marchio Stellantis è riuscito a raccogliere l’ambito premio. “È la prova che questo prodotto è eccezionale: è stato riconosciuto dalla giuria dell’Auto dell’anno, quindi sosterrà ovviamente le nostre vendite e il nostro lancio”, ha concluso poi la responsabile di Jeep Europe, sicuramente soddisfatta dell’importantissimo traguardo raggiunto.

Impostazioni privacy