Dormi con una persona che russa? | Potresti vivere meno a lungo, lo studio che lascia senza parole

Dormire con una persona che russa vicino a voi? Questo potrebbe farvi vivere meno a lungo, ma niente pausa: vi sveliamo tutto nell’articolo

Dormire è il momento più sereno e rilassante della giornata, per molti soggetti però diventa un problema quando al proprio fianco hanno una persona che russa. Questo può essere considerato davvero sgradevole anche se un recente studio condotto da alcuni ricercatori canadesi ha rivelato cose che lascerebbero davvero senza parole.

Dormire
persona che russa come risolvere il problema- newsabruzzo.it

In molti hanno analizzato cosa significa russare: nel dettaglio, basterebbe dirvi che il russamento o il semplice russare è un particolare fenomeno acustico caratterizzato da un rumore, di intensità variabile generato da soprattutto del palato molle causato dall’ostruzione parziale delle vie aeree.  Quando l’ostruzione diventa completa il passaggio d’area si interrompe temporaneamente e si verificano le apnee. 

Questo viene considerato non solo come un forte disagio per chi divide con il russatore la camera da letto o l’appartamento ma viene considerato soprattutto come un disturbo dal punto di vista della salute.

Bisogna affermare che le apnee notturne possono causare malattie cardiache ed ictus. la riduzione del diametro può avvenire in qualsiasi momento l’effetto sarà l’induzione di vibrazione del palato molle con conseguente russamento.

Quali sono le cause del perché un soggetto russa?

  • Cavità nasali: deviazione del setto, polipi, ipertrofia dei turbinati, congestione mucosa
  • Rinofaringe
  • Istmo delle fauci
  • Orofaringe e ipofaringe: retrusione linguale per micrognatia retrognatia e macroglossia.

Il rumore per le persone intorno al vicinato o proprio nella coppia può causare veri problemi anche in termini di relazione stessa. Se le qualità sono ridotte, è stato provato che anche la qualità della vita sessuale ne è influenzata.  Il 25% degli intervistati  ha dichiarato una frequenza nei rapporti sessuali al di sotto della media e/o un minore interesse per il sesso. Il 30%, invece, ha dichiarato che nella propria coppia vengono messi in atto accorgimenti casalinghi per prevenire lo stress del partner.

Le conseguenze dello dormire con una persona che russa

Secondo uno studio recente, . I ricercatori della Queen’s University di Kingston, in Canada, hanno preso in esame una correlazione tra l’aspettativa di vita e l’avere un partner. Questi, nel dettaglio, volevano cercare di capire se dormire con una persona che russa possa causare un danno a livello fisico e psicologico e hanno introdotto uno studio.

Dormire con una persona che russa
Dormire con una persona che russa, le conseguenze- newsabruzzo.it

Hanno scoperto che esiste davvero un legame diretto tra il russare e la riduzione dell’aspettativa di vita del proprio partner. Tutti i soggetti che avevano dormito con gente che russava manifestavano una salute fisica e mentale danneggiate.

Sul piano fisico, l’udito ne crea svantaggi, oltre all’esposizione di malattie cardiache. Non bisogna assolutamente sottovalutare l’importanza del buon sonno che varia  8-10 ore di sonno per i più giovani, e 7-9 ore per gli adulti.

Impostazioni privacy