Chi è la donna più bella del mondo? Un algoritmo ha dato finalmente la risposta

Stabilire chi sia la donna più bella del mondo oggi è possibile grazie ad un algoritmo: ecco chi rasenta la perfezione tra le donne famose.

Stabilire una classifica di bellezza è semplicemente un gioco che è sempre stato popolare nel mondo dello spettacolo, ma è un’abitudine che arriva da lontano e che nasce dall’esigenza dell’essere umano di etichettare e classificare tutto. Trattandosi di una questione soggettiva – chiunque possiede la personale classifica di gusto di qualsiasi cosa, compresa la bellezza – è impossibile dare un valore oggettivo ad una classifica di questo tipo.

Ecco chi è la donna più bella del mondo
Gruppo di belle donne in intimo – NewsAbruzzo

La bellezza è uno standard che cambia in base a troppi fattori, alcuni legati alla società in cui si vive, altri legati al tempo storico di riferimento, altri legati semplicemente al contesto e così via. Per gli antichi greci la bellezza era questione di proporzioni tra i vari elementi che compongono il viso ed il corpo. Secondo la concezione dell’arte classica, utilizzata per la creazione di sculture raffiguranti l’uomo e la donna, più un viso era simmetrico negli elementi costitutivi, più si avvicinava al phi, ovvero all sezione aurea sulla quale gli antichi artisti greci si basavano per le loro creazioni.

Questo principio classico è stato adottato da tempo nel campo della moda. Per valutare il viso delle aspiranti modelle viene considerato ogni possibile aspetto: l’altezza e la distanza tra le  sopracciglia, la grandezza della fronte, la forma del volto, la distanza tra gli occhi, la forma di naso, mento e bocca. Non è detto tuttavia che un volto perfettamente simmetrico incarni la vera bellezza.

Chi la donna più bella del mondo? La risposta arriva da un algoritmo

Basandosi proprio sui concetti che permettono di definire la sezione aurea, il chirurgo estetico Julian De Silva e la sua equipe al Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgeryl di Londra hanno stilato una classifica delle donne più belle del mondo, utilizzando un algoritmo per stabilire quale tra di esse si avvicinasse maggiormente alla perfezione. Il sistema ha analizzato le foto di tutte le donne più celebri del mondo dello spettacolo e della moda, prendendo in considerazione esclusivamente i tratti somatici.

Al primo posto si è classificata l’attrice britannica Jodie Comer. Nata a Liverpool, la ventinovenne interprete inglese è già considerata una delle attrici più brave del mondo. Nel 2018 ha ottenuto il riconoscimento come migliore attrice britannica ai Bafta Awards, lo stesso anno British Vogue l’ha inserita tra i 30 under 30 più influenti al mondo e nel 2019 ha ottenuto lo stesso riconoscimento da Forbes. Nella classifica creata dall’algoritmo del dottor De Silva il suo viso ha raggiunto il 94,52%.

Ecco chi è la donna più bella del mondo
L’attrice britannica Jodie Comer – Instagram @jodiemcomer – NewsAbruzzo

Al secondo posto della classifica, staccata di pochissimo si è classificata Zendaya Coleman, bellissima attrice americana che è diventata ormai da anni una delle più influenti figure di Hollywood. Il suo viso ha ricevuto il 94,37%. Staccata di un’incollatura la super top model Bella Hadid con il 94,35%, mentre ai piedi del podio si è piazzata Beyoncé. Chiudono la classifica di bellezza Ariana Grande, Taylor Swift, Jourdan Dunn, Deepika Padukone, HoJeong Jung e Kim Kardashian.

Impostazioni privacy