Avatar 2: così hanno “torturato” Sigourney Weaver | Sei minuti e mezzo senza respirare

Un film evento tanto nel 2022, quanto in questo 2023. Ma le prove affrontate da Sigourney Weaver sono state davvero massacranti

E’ l’evento cinematografico dell’anno passato e probabilmente lo sarà anche di questo 2023. Stiamo parlando di “Avatar 2 – Le vie dell’acqua”, film di James Cameron che è il sequel del kolossal realizzato dallo stesso regista di “Titanic” nel 2009. Nel cast, anche un’attrice molto nota e con un curriculum di tutto rispetto, Sigourney Weaver. Sapete che per la pellicola ha dovuto affrontare un allenamento durissimo?

Avatar 2 (Ansa) 18.1.2023 newsabruzzo
Avatar 2 (Ansa) newsabruzzo.it

Anche “Avatar 2” è scritto da Cameron e i membri del cast sono Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, Dileep Rao, CCH Pounder e Matt Gerald che riprendono i ruoli del film originale. Mentre i nuovi membri includono Kate Winslet, Cliff Curtis, Edie Falco, Brendan Cowell, Jemaine Clement e CJ Jones. Il film segue le vicende di Jake Sully, Neytri e dei loro figli, che devono lasciare la loro casa cercando rifugio in un’altra regione di Pandora sul mare.

Il film, realizzato con un budget stimato tra i 350 e i 460 milioni di dollari, ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane il 14 dicembre 2022. “Avatar – La via dell’acqua” ha ottenuto un notevole successo di incassi e critica, venendo candidato a numerosi premi cinematografici. Tra i quali due Golden Globe e sei Satellite Award.

Nel cast, come detto, anche Sigourney Weaver che ritorna in un ruolo diverso. Attrice 73enne con una filmografia di grande livello. Dopo un piccolo ruolo in “Io e Annie”, sale alla ribalta nel 1979 con il ruolo di Ellen Ripley nel film cult di Ridley Scott, “Alien“. Ha ripreso il ruolo in tre sequel: “Aliens – Scontro finale” (1986), per il quale ha ricevuto una nomination al Premio Oscar per la miglior attrice, “Alien³” (1992), e “Alien – La clonazione” (1997). E’ la prima attrice nella storia degli Oscar a ricevere una nomination per un film di fantascienza. È inoltre nota con il ruolo di Dana Barrett in “Ghostbusters – Acchiappafantasmi” (1984), “Ghostbusters II” (1989) e “Ghostbusters: Legacy” (2021).

Il duro allenamento di Sigourney Weaver

Candidata sette volte ai Golden Globe, nel 1989 vince come migliore attrice in un film drammatico e migliore attrice non protagonista per “Gorilla nella nebbia” e “Una donna in carriera”, divenendo la prima attrice in assoluto ad aggiudicarsi due Golden Globe nello stesso anno. Ha ricevuto altre due nomination agli Oscar per entrambi i film.

Sigourney Weaver (Ansa) 18.1.2023 newsabruzzo
Sigourney Weaver (Ansa) newsabruzzo.it

Iconico anche il ruolo proprio nella saga di “Avatar”. Per interpretare questa seconda pellicola, però, la popolare attrice ha dovuto sostenere delle durissime prove. Appreso che avrebbe dovuto nuotare e che avrebbe dovuto trattenere il respiro per molti minuti, l’attrice ha quindi intrapreso un pesante allenamento fin dal 2017.

Per questo, la Weaver si è rivolta ad un istruttore dei Navy SEAL, uno dei corpi speciali della Difesa americana. “Mio marito ed io siamo stati in grado di trattenere il respiro per un minuto, fermi nell’acqua e abbiamo iniziato da lì”. Alla fine, come ammesso da James Cameron, l’attrice ha vinto il record del cast, trattenendo il respiro per 6 minuti e mezzo.

Impostazioni privacy