WhatsApp: nuovi aggiornamenti della piattaforma | Le aziende faranno un sacco di soldi

La nota piattaforma si prepara ad un nuovo aggiornamento, parliamo di una funzione del tutto innovativa che potrebbe rivoluzionare per sempre l’utilizzo dell’applicazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli relativi al nuovo aggiornamento di WhatsApp.

In pochissimi anni WhatsApp si è trasformato in un vero e proprio must have per moltissimi utenti web, sia in ambito professionale che prettamente privato. Ogni anno, l’applicazione amplia le sue funzioni divenendo sempre più innovativa.

WhatsApp, il nuovo aggiornamento lascia senza parole
WhatsApp, il nuovo aggiornamento lascia senza parole (Newsabruzzo.it)

La piattaforma di messaggistica istantanea nacque inizialmente come semplice applicazione per la comunicazione h24, un servizio che permetteva a diversi utenti di risparmiare cifre incredibili nell’invio di semplici SMS. Successivamente, i tecnici – così come i grafici – ampliarono le varie funzioni relative all’utilizzo dell’App – aggiungendo messaggi vocali, chiamate di gruppo, chat di gruppo, account business, criptografia dei contenuti in modo da consentire all’utente di godere della massima privacy e così via. In breve tempo, WhatApp si è trasformata in uno strumento fondamentale anche in ambito lavorativo, in quanto parliamo di una piattaforma che consente al datore di lavoro di poter comunicare con i dipendenti in qualsiasi ora della giornata. Per questo motivo, alcune nazioni stanno sperimentando un nuovo aggiornamento WhatsApp, destinato a raggiungere presto anche gli smartphone acquistati in Italia. Stiamo parlando della nascita di WhatsApp Business.

WhatsApp Business? Ecco di cosa si tratta

Questo particolare format di WhatsApp consentirà a qualsiasi utente iscritto alla piattaforma di rintracciare determinate aziende e negozi tramite l’opzione “cerca aziende”, per poi poterle contattare direttamente tramite chat. Parliamo di un’innovazione incredibile che consentirà di velocizzare la maggior parte delle pratiche burocratiche che tanto infastidiscono i clienti. Ad esempio, qualora vogliate aprire un conto in banca – grazie alla versione Business di WhatsApp potrete cercare la banca desiderata sull’applicazione e aprire il conto direttamente tramite chat. Attualmente, l’esperimento ha visto la sua ufficialità in Brasile, India, Colombia, Messico, Indonesia e Regno Unito, pertanto è molto probabile che il nuovo aggiornamento raggiunga presto anche gli smartphone acquistati in Italia. Qualsiasi operazione di ricerca di informazioni sarà possibile tramite l’opzione “cerca aziende”, la quale non solo permetterà di mettersi in contatto con la proprietà, ma fornirà all’utente una serie di dettagli sull’azienda in questione, proteggendo al contempo la sua privacy. Eppure, non è finita qui: probabilmente, i tecnici stanno lavorando alla possibilità di eseguire shopping online tramite WhatsApp Business.

Shopping Online su WhatsApp, incredibile innovazione

Ebbene sì, data la possibilità di accedere alle aziende tramite l’utilizzo dell’applicazione, i tecnici stanno lavorando alla possibilità di eseguire pagamenti con bancomat oppure carte di credito/prepagata in modo da poter effettuare shopping online anche su WhatsApp. Scambio merci, acquisti, rimborsi e restituzioni – il tutto pattuito tramite chat, senza la necessità di presentarsi fisicamente in negozio.

WhatApp si trasforma in WhatsApp Business
WhatApp si trasforma in WhatsApp Business (Newsabruzzo.it)

I seguenti aggiornamenti sono frutto della concorrenza sempre più spiegata da parte di Telegram, negli ultimi anni infatti tale applicazione sta raggiungendo WhatsApp per numero di utenti iscritti. Per questo motivo, la concorrenza si sta impiegando in modo da non essere surclassata dalle nuove applicazioni di messaggistica istantanea.

Impostazioni privacy