Tredicesima, quest’anno sarà poverissima | Taglio del 25% a causa delle tasse

Tutti stanno aspettando la tredicesima, ma una parte servirà per pagare le tasse. Ma andiamo a vedere meglio cosa si dovranno aspettare gli italiani.

Tutti sono in attesa della tredicesima, ma una parte di essa servirà per pagare le tasse. Ma andiamo a vedere meglio nello specifico, tutto quello che c’è da sapere su questa notizia. Anche in vista del Natale, che è alle porte.

Tredicesima: una brutta notizia per tutti i lavoratori
Tredicesima: una brutta notizia per tutti i lavoratori (Pixabay) Newsabruzzo.it

Uno studio della Cgia di Mestre ha segnalato che la tredicesima degli italiani sarà un po’ meno corposa. Si parla addirittura meno di un 25%, che serviranno per pagare le tasse. Come si può leggere sul sito Money.it, secondo questo studio, infatti, sono in arrivo circa 47 miliardi di euro in tredicesime, ma più di 11 miliardi di euro andranno a finire nelle casse dell’erario. I primi a poter riscuotere questi soldi sono i pensionati, già da giovedì primo dicembre. Sarà un Natale un po’ diverso da quelli degli anni passati, dato che con la crisi economica, spesso si deve rinunciare a qualcosa per arrivare alla fine del mese.

Tredicesima: una brutta notizia per tutti i lavoratori

Sempre secondo lo studio effettuato da parte di Cgia di Mestre, si è ipotizzato che durante queste festività si andranno a spendere circa 9 miliardi e mezzo di euro. Come abbiamo detto in precedenza, sarà un anno un po’ diverso, dovuto anche alla crisi economica che tutti noi stiamo affrontando. È una cifra molto “bassa” se si pensa che 10 anni fa, durante sempre questo periodo di feste si erano spesi più del doppio. Forse, in parte è dovuto anche al BalckFriday: si sono registrati tanti acquisti in questo fine novembre per le tante offerte che ci sono state sia sul web che nei negozi.

La tredicesima, oltre a servire per fare i regali tanto attesi, servirà a pagare anche la rata della macchina, del mutuo, bollette…ma quest’anno almeno il 25% andrà via per pagare le tasse. Purtroppo, infatti, le spese elevate ha abbassato il potere di acquisto da parte degli italiani per le festività natalizie. In molti utilizzeranno questi soldi soprattutto per le spese dei beni di prima necessità o anche per non rimanere indietro con i vari pagamenti che ognuno di noi deve affrontare ogni mese. Prima di affrontare questa crisi economica, in molti aspettavamo questo momento per poter affrontare, soprattutto, le spese per i regali natalizi.

Cosa regalare a Natale?

Ma come mai quest’anno, però, gli italiani spenderanno meno proprio in questo periodo – tanto magico e atteso dai più piccoli. Forse in parte è dovuto al Blackfriday, come abbiamo già accennato prima. Prima era solo un giorno in cui si poteva acquistare ad un prezzo molto inferiore quello che volevamo comprare: adesso il periodo si è allungato sempre di più, circa due settimane. In molti hanno deciso di approfittare di questa promozione già per anticiparsi i regali da mettere sotto l’albero.

Tredicesima: una brutta notizia per tutti i lavoratori
La tredicesima quest’anno dovrebbe avere un importo minore di circa 25% (Fonti Web) Newsabruzzo.it

Ora si sta pensando un modo per non spendere tanti soldi in tutti quegli oggetti che poi non vengono neanche utilizzati dai ragazzi – e trovare in ogni caso un regalo originale. Quest’anno si punta molto sui libri, sull’abbigliamento, sulle scarpe. Ma anche generi alimentari sono tra i regali più diffusi di questo Natale.

Impostazioni privacy