Terribile stangata sulle tariffe telefoniche | Ecco chi avrà i maggiori aumenti

Anche le compagnie telefoniche subiranno aumenti considerevoli. Ma andiamo a vedere nello specifico di quale si tratta leggendo questo articolo.

La notizia è di pochi giorni fa, anche le compagnie telefoniche subiranno degli aumenti considerevoli. Ma andiamo a vedere di quale si tratta, leggendo questo articolo.

Rincari anche per le compagnie telefoniche: ecco quali
Rincari anche per le compagnie telefoniche: ecco quali (Pixabay) Newsabruzzo.it

Quest’anno bisogna fare fronte a moltissimi rincari. Infatti, basti pensare alla luce e al gas, ma anche i beni di prima necessità non ne sono esenti. A tutto questo purtroppo bisognerà anche aggiungere le compagnie telefoniche. La notizia è di qualche giorno fa: due delle principali – appunto – compagnia telefoniche subiranno degli aumenti considerevoli. Si tratta di Tim e Wind3, che hanno dovuto adeguare le tariffe all’andamento dell’inflazione. Ovviamente, gli utenti che le hanno scelte non ne saranno entusiasti. E forse non saranno neanche gli unici operatori che faranno questa scelta.

Rincari anche per le compagnie telefoniche: ecco quali

Ma cerchiamo di capire bene di quanto sarà l’aumento. Per quanto riguarda Tim – che ha fatto sapere di questa novità attraverso il proprio sito ufficiale – hanno affermato che potranno prevedere l’adeguamento su base annua dei prezzi all’andamento dell’inflazione, incrementato di un coefficiente di maggioranza predeterminata, pari a 3,5 punti percentuali.

Ma Tim stesso ha fatto anche sapere che l’aumento non potrà superare il valore del 10% dell’offerta stessa. Da quando ci saranno questi cambiamenti dei costi mensili? Ci vorrà ancora un anno e mezzo prima di veder lievitare anche le bollette delle compagnie telefoniche: inizieranno ad aprile 2024 e bisognerà tenere in considerazione l’indice di inflazione calcola dall’Istat per il 2023. Quello che si dovrà prendere in considerazione è IPCA – ovvero indice dei prezzi al consumo, che quantifica l’inflazione – del 6,5% e il coefficiente di maggiorazione al 3,5%, ci sarà un aumento del 10%. Quindi questo vuol dire che per un’offerta da 10 euro, si andrà a pagare 1 euro in più.

Compagnie telefoniche Wind 3 e Tim: ecco di quanto aumenteranno

Per quanto riguarda invece Wind 3, invece, ha fatto sapere che ci sarà un aumento – sempre a partire dal 2024 : in caso di variazione annua positiva dell’indice nazionale dei prezzi al consumo, infatti potrà aumentare il prezzo mensile di un importo percentuale pari alla variazione – comunque non sarà inferiore al 5%. Ma mentre per Tim si prende in considerazione IPCA, per Wind 3 invece FOI – ovvero è l ‘indice dei prezzi al consumo per le Famiglie di Operai e Impiegati relativo al mese di ottobre del prossimo anno. Un esempio? Chi adesso ha un’offerta di 10 euro al mese dovrebbe subire un aumento di circa 50 centesimi – sempre nell’ipotesi di un tasso di inflazione inferiore al 5%.

Rincari anche per le compagnie telefoniche: ecco quali
Tim e Wind 3 subiranno dei rincari considerevoli (Pixabay) Newsabruzzo.it

Quindi l’offerta mensile non verrà più a costare 10 euro, ma 10,50 euro. Insomma non è un aumento considerevolmente alto, ma in ogni caso abbinato a tutti gli aumenti di questo periodo e di quello futuro, bisogna valutare bene il da farsi. Non è escluso, però, che anche le altre compagnie telefoniche non aumentino le loro offerte. Iliad ha fatto sapere in ogni caso che non aumenterà i costi, dato che le offerte di questa nuova compagnia “sono per sempre”.

Impostazioni privacy