Se non invii questo documento all’INPS a Gennaio rischi di perdere tutti i Bonus e i soldi

Scopriamo insieme che cosa è veramente importante non dimenticare di inviare all’Inps per non perdere tutti i bonus richiesti. Ci sono alcune cose di cui dobbiamo  sempre essere sicuri che gli enti preposti hanno ricevuto e soprattutto in tempo.

Noi oggi infatti vi vogliamo ricordare un dettaglio in particolare al quale dovete prestare molta attenzione nelle prossime settimane, ed in modo particolare il prossimo anno, quindi non ci perdiamo in troppe chiacchiere ed andiamo a scoprire di che cosa si tratta.

Se non invii questo documento all'INPS a Gennaio rischi di perdere tutti i Bonus e i soldi
Attenzione al documento da inviare (Fonte Canva) Newsabruzzo.it

Siamo certi che la possibilità di perdere alcuni privilegi dovuti, purtroppo, al nostro reddito basso è molto importante e ci tocca da vicino, quindi massima attenzione alle prossime informazioni. Abbiamo poche settimane per sistemare qualcosa se non va come dovrebbe.

Se non invii questo documento all’INPS a Gennaio rischi di perdere tutti i Bonus e i soldi

Come sappiamo bene per avere dei bonus ed avere degli aiuti dallo stato è assolutamente importante il Modello Isee ecco perché con il finire dell’anno questo scade, ma come possiamo fare per non rischiare di perdere quello che abbiamo ottenuto in questi mesi e che ci ha aiutato davvero tanto nelle spese di tutti i giorni?

Il mese che stiamo vivendo, sappiamo molto bene che è ricchissimo di scadenze di ogni genere, ma questo, se non facciamo attenzione può costarci molto caro, anche perché possono esserci delle sanzioni che dobbiamo pagare o addirittura, come dicevamo perdere anche il bonus che abbiamo ricevuto.

E’ importante anche se stiamo vivendo un periodo di festa rimanere concentrati sulle cose importanti che dobbiamo fare assolutamente, magari fissando proprio la scadenza sul nostro calendario, come nel caso proprio del 31 dicembre, ovvero l’ultimo giorno di validità per ISEE.

Sappiamo bene che questo modello ci serve per confrontare la nostra situazione economica per quanto riguarda il nucleo famigliare e per avere accesso a tutte le prestazioni agevolate che si servono. Il prossimo anno, poi il Governo ha deciso di ampliare la fascia delle persone che possono fare richiesta con l’ISEE degli aiuti passando da 12.000 a 15.000 euro.

Se non invii questo documento all'INPS a Gennaio rischi di perdere tutti i Bonus e i soldi
Puoi perdere tutto, segnati la data (Fonte Canva) Newsabruzzo.it

Tutti gli elaborati del 2022 hanno scadenza il 31 dicembre, ecco perché nel mese di gennaio bisognerà presentare il nuovo modello, ovvero l’ISEE 2023. E’ molto importante anche per chi richiede l’assegno unico, dove più è basso il reddito più grande sarà l’aiuto che riceverete.

Ma quali sono i documenti che dobbiamo presentare? Facciamo un breve riepilogo che è sempre molto utile:

  • documento d’identità del titolare della domanda e codici fiscali degli altri componenti il nucleo familiare;
  • dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
  • numero del conto corrente, saldo al 31 dicembre 2021, giacenza media 2021 dei conti correnti, obbligazioni, prepagate, buoni fruttiferi dei membri della famiglia, libretti postali;
  • visure catastali di tutti gli immobili di proprietà;
  • se si vive in affitto, contratto di locazione mentre in presenza di mutuo sarà necessario l’estratto della banca con il capitale residuo al 31 dicembre 2021;
  • targa di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500 cc, di navi e imbarcazioni da diporto.

Ecco quindi che tutti questi documenti è bene iniziarli a preparare ad inizio del nuovo anno e poi prendere un appuntamento al caf che ci aiuta ad effettuare il documento che poi l’INPS potrà consultare in qualunque momento ed avrà sempre scadenza al 31. dicembre 2023.

Impostazioni privacy