Prende il via il Bonus genitori, 800€ disponibili per tutti | Ecco chi e come fare domanda

Prende il via il Bonus genitori, 800€ disponibili per tutti quelli che rientrano nei requisiti richiesti: ecco quali e come fare domanda.

Continuano ad aiutare gli aiuti del governo, in un periodo sicuramente non facile a livello economico dove l’aumento del costo della vita e la crisi energetica stanno mettendo a dura prova diverse famiglie e non solo; i costi della materia energia sono aumentati, mentre in tanti ancora si stanno “riprendendo” dalla crisi del lavoro portata dalla pandemia per COVID-19.

bonus genitori
In arrivo un nuovo bonus dedicato ai genitori: ecco chi può ottenerlo e come fare, i dettagli (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

In questo senso, comunque, pare sia arrivata una buona notizia per un’ampia platea di genitori che, stando alle ultime notizie, nel caso avessero i requisiti potranno fare domanda di questo nuovo particolare Bonus genitori stanziati; ecco chi può rientrare tra i beneficiari e come fare la domanda, tutti i dettagli in merito.

Arriva il Bonus genitori, un aiuto per tante persone

Il nuovo Bonus sembra essere ormai una certezza per tutti coloro i quali rientreranno nei requisiti richiesti; questo nuovo sussidio punta ad aiutare determinate categorie di genitori in difficoltà, che nonostante il periodo difficile si trovano comunque a dover obbligatoriamente mantenere i figli. Un contributo che va a fare dunque non soltanto di alcuni genitori, ma anche dello stesso minore, che potrà avere garantiti i suoi diritti; la cifra può arrivare fino ad 800 euro e le domande sembrano essere ufficialmente partite. Ma chi può riceverlo e come fare per ottenere il Bonus?

I requisiti da avere e come fare la domanda: ecco tutti i dettagli in merito

Il nuovo bonus genitori separati 2022-2023, come riporta anche il sito businessonline.it, è stato istituito per aiutare tutti quei genitori separati che si trovano in una situazione economica di difficoltà, ma che devono provvedere al mantenimento dei figli conviventi senza ricevere l’assegno di mantenimento a cui avrebbe diritto dall’altro genitore (che, a causa della crisi economica, non è magari in grado di elargire).  In particolare quindi, il bonus va ad aiutare quei genitori separati a basso reddito che si occupano dei figli e che, dall’8 marzo 2020 al 31 marzo 2022 (a causa dell’emergenza Covid) hanno visto ridotto o non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento dall’altro genitore.

bonus genitori
I dettagli sul Bonus genitori separati (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

Per beneficiare di tale bonus (che può arrivare fino a 800 euro in alcuni casi) è necessario avere un valore ISEE entro gli 8.174 euro, oltre che aver subito un calo delle entrate del 30% rispetto al 2019 (oppure in alternativa aver cessato l’attività di lavoro dall’8 marzo 2020 per una durata di almeno 90 giorni). Inoltre, è necessario da parte del genitore dimostrare la convivenza con figli minori e maggiorenni, nonché portatori di handicap gravi, alla data della mancata percezione dell’assegno successivamente all’8 marzo 2020. La domanda va effettuata nell’apposita sezione sul sito istituzionale www.famiglia.gov.it, indicando anche una serie di dati richiesti come importo dell’assegno di mantenimento spettante, importo delle somme non versate nel periodo in oggetto, oltre che altri documenti circa il reddito dell’ex-coniuge e la sua inadempienza (con tanto di nesso con l’emergenza Covid-19).

Impostazioni privacy