Natale, ricchissimo bonus spesa, da 125 a 500€ disponibile | Ecco come richiederli

Il Natale si avvicina, così come il tanto atteso cenone di Capodanno; diverse famiglie pertanto potranno accedere al Bonus Spesa esclusivo di un determinato Comune italiano. La cifra oscilla tra i 150 e i 500 euro a seconda del luogo di residenza. Vediamo insieme i dettagli.

Le vacanze natalizie corrispondenti all’anno corrente potrebbero risultare più povere rispetto agli anni passati. Il rincaro generale dei prezzi – soprattutto in riferimento al costo dell’energia – ha comportato diverse rinunce.

Bonus Spesa, previsto da un Comune italiano; vediamo insieme i dettagli
Bonus Spesa, previsto da un Comune italiano; vediamo insieme i dettagli (Newsabruzzo.it)

Per questo motivo, il Governo ha provveduto con l’approvazione e l’erogazione di bonus e agevolazioni, volti ad aiutare le famiglie in gravi difficoltà economiche. In particolare, il Governo Meloni ha incrementato il valore dell’Assegno Unico Universale, destinato ai nuclei famigliari con minori a carico – quest’ultimo godrà di un aumento del 50% rispetto all’assegno originario voluto da Mario Draghi. Al contempo, l’annullamento del Reddito di Cittadinanza, così come l’eliminazione dello sconto sulle accise rispetto al carburante – rappresentano fattori che potrebbero compromettere le festività natalizie. Di fronte, all’attuale condizione economica del nostro Paese, due Comuni hanno scelto di aiutare i propri cittadini residenti attraverso l’erogazione di un fondo spesa. Stiamo parlando di Napoli ed Avezzano: vediamo insieme tutti i dettagli.

Bonus spesa, destinato alle famiglie residenti di Napoli

Il Comune di Napoli ha previsto un bonus spesa di 125 euro per tutte le famiglie residenti nel capoluogo campano. Il fondo non sarà ovviamente illimitato, di conseguenza è opportuno richiedere immediatamente l’accesso all’agevolazione, per evitare di rimanere a mani vuote entro la fine del mese di dicembre. Una volta inoltrata la richiesta, il Comune provvederà con la consegna di un particolare PIN destinato alla famiglia, il quale sarà usufruibile in tutti i negozi che hanno aderito all’iniziativa in loco. Per poter consultare la lista dei venditori in questione, è possibile ricercare il supermercato sul sito ufficiale del Comune di Napoli – in modo da verificare che risulti associato all’iniziativa. Una volta erogato, il bonus dovrà essere utilizzato esclusivamente per l’acquisto di beni di prima necessita, generi alimentari e prodotti per la cura della persona quali pannolini e prodotti medicinali. Al momento, è esclusa la possibilità di utilizzare il bonus per l’acquisto di prodotti di bellezza. E’ possibile procedere con la richiesta entro il 31 dicembre 2022 e non oltre. E Avezzano?

Bonus da 500 euro per il Comune di Avezzano

Il bando per la distribuzione di bonus ad imprese artigianali e pubblici servizi consente al Comune di Avezzano di riservare alle attività in loco la possibilità di accedere al bonus da 500 euro. Sarà possibile richiedere la cifra attraverso una mail tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), allegando il modulo relativo alla domanda di accesso al Bonus – dopodiché la cifra arriverà direttamente nelle tasche dei commercianti.

Bonus da 500 euro per il Comune di Avezzano
Bonus da 500 euro per il Comune di Avezzano (Newsabruzzo.it)

In questo caso, l’agevolazione prevista dal Comune nasce dalla necessita di aiutare le piccole/medie imprese italiane, incluse le attività private dei singoli commercianti – si tratta infatti di una iniziativa necessaria, soprattutto in riferimento alla crisi energetica e al conseguente rincaro dei costi di produzione.

Impostazioni privacy