Mara Venier, piovono critiche dopo l’ospitata a Domenica In: “Senso di nausea…” | Fan inferociti

Mara Venier e le critiche che piovono sul web dopo l’ospitata a Domenica In: ecco cosa è accaduto, i dettagli della vicenda

Una delle conduttrici che ogni Domenica regala al pubblico italiano interviste e momenti di intrattenimento esclusivi è lei, Mara Venier. La donna, molte volte, nonostante la sua professionalità è costretta ad affrontare anche la pioggia di critiche che oggi il pubblico può fare attraverso i social, punto di riferimento oggi della società odierna. Nonostante Zia Mara abbia sempre la battuta pronta, i social pungono come lame taglienti come è successo dopo la puntata andata in onda Domenica 11 Dicembre 2022.

Mara Venier
Mara Venier stoccata- newsabruzzo.it

Il popolo italiano può essere definito come un popolo di santi, di poeti, di navigatori ma anche di commentatori Tv sul web. Un fenomeno che si sta sviluppando sempre di più è quello del content creator, coloro che utilizzano le piattaforme social più diffuse per commentare grandi eventi televisivi e non solo, anche quelli più seguiti come il Festival di Sanremo, il Grande Fratello Vip, L’Isola dei famosi e lo storico Domenica In.

Tutto avviene in tempo reale, mentre scorrono le immagini dei programmi tra i più diffusi trasmessi dagli emittenti televisive. Gli spettatori, insomma, si divertono a commentare abiti, look, e batture felici e infelici negli show televisivi. A capitanare questa nuova forma di gossip ci sono alcuni personaggi che grazie a questa nuova forma di comunicazione stanno avendo molto successo.

Uno dei social oltre quelli che già conosciamo come Instagram, Facebook e Twitter, che è pronto allo sviluppo di questa nuova forma di comunicazione è Twich che permette di gestire al meglio l’interazione tra audience e contenuti. Il presidente  Pontus Eskilsson, Vice Presidente Partnerships, EMEA di Twitch ha affermato: “I creator scelgono di usare Twitch perché il servizio offre l’opportunità di interagire con il proprio pubblico secondo modalità uniche, e per gli spettatori è possibile partecipare attivamente al contenuto che scelgono di guardare, in un modo che per la televisione non è sostenibile, formando nuovi legami sociali lungo il percorso”. 

Il segreto del successo è   un mix di simpatica, ironia e la capacità di animare gli utenti collegati tanto che più follower sono collegati e più la diretta diventa più interessante.

Social Tv, un fenomeno che riscuote sempre più successo

Ogni cosa deve sopravvivere al cambiamento, anche la Tv. Quante volte abbiamo sentito dire che la televisione è morta per i giovani? e che sempre meno persone sono attratte dalla televisione? Tantissime si può affermare. Con il fenomeno Social Tv, anche sopra descritto, oggi la televisione si sta trasformando poiché è più facile usufruirne e saperne di più tramite i social media. 

Mara Venier
Mara Venier i social tv – newsabruzzo.it

Se qualche anno fa ci si riuniva per guardare la diretta di qualche programma, oggi il processo è sempre lo stesso ma avviene in maniera diversa: ci si riunisce nel commentare qualunque cosa avviene nel mondo televisivo, aprendo una visione che diventa sempre più collettiva.

A confermare quanto affermato è uno studio condotto da Nielsen  con l’obiettivo di monitorare le conversazioni generate su Twitter nel primo semestre 2016 relativamente a circa 6100 programmi ed eventi televisivi in Italia.

Si è potuto evincere che le Olimpiadi di Rio 2016 contano dei numeri registrati incredibili come 25 milioni i video visualizzati sulle pagine Facebook, il 76% di tutti i tweet in Italia riguardava questo evento. 

Secondo i dati registrati da Nielsen  sono stati postati 31,4 milioni di tweet, di cui solo il 65% durante la messa in onda dei programmi  e il resto nei giorni precedenti o successivi alla messa in onda. 

I commenti dei social per l’ospitata da Mara Venier

Come abbiamo già affermato, i social sono il motore della vita di molti individui e spesso vengono utilizzati come specchio di quello che pensa la società di alcune ospitate nei programmi televisivi: questa volta i commenti hanno riguardato la puntata di Domenica In che ha visto come ospiti la famiglia Bocelli, ossia Andrea Bocelli e i suoi due figli Matteo e Virginia Pare che, oltre un’ora di intervista abbia “stomacato” il pubblico a casa che è intervenuto sui social. 

Mara Venier
la stoccata a Mara Venier – newsabruzzo.it

Sui social è scoppiata la polemica e sono volati insulti pesanti, definendo il blocco dedicato a Bocelli troppo “Marchettato”.

La padrona di casa, invece, si è definita soddisfatta dall’intervista che ha ringraziato calorosamente i suoi ospiti: “Credo sia stata una prima parte magica, un abbraccio e un ringraziamento alla famiglia Bocelli”.

Su Twitter, invece, si è infiammato il dibattito tra chi voleva l’entrata immediata di Drusilla Foer e chi riteneva l’intervista una promozione fuori luogo. Tra i commenti si poteva leggere: “Quando termina questo marchettone?” “Non ce l’ho fatta, è talmente grande il senso di nausea nel vedere Bocelli e famiglia che ho dovuto cambiare canale per non vomitare” ha aggiunto un altro. 

E ancora: “Non tollero l’assurdità che i figli per forza devono fare ciò che fa il genitore (che gli apre tutte le porte)”, “Mi dispiace, famiglia Bocelli, ma non state arrivando come vorreste. C’è qualcosa che sa di forzato e finto. Troppo stucchevole”

Impostazioni privacy