Macchie di candeggina sui vestiti, non provare a gettarli: risolvi tutto con due ingredienti

Quando per sbaglio si rovescia della candeggina sui vestiti il primo istinto è quello di buttarli, ma si può rimediare: ecco come.

L’inflazione degli ultimi tempi ha riguardato praticamente ogni settore. Le famiglie italiane non devono fare i conti solo con i rincari nelle bollette di luce e gas, ma anche con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, fino ad arrivare all’abbigliamento. Ebbene sì, anche per comprare magliette, pantaloni, scarpe, giacche e felpe bisogna ormai spendere di più rispetto al recente passato. Anche per questo motivo diventa importantissimo lavare bene i vestiti per non rischiare di rovinarli troppo presto e ritrovarsi ad effettuare nuovamente una spesa considerevole per comprarne di nuovi.

macchie candeggina risolvi tutto
macchie candeggina risolvi tutto – foto rete – newsabruzzo.it

Per salvaguardare il bilancio familiare è pertanto necessario seguire con molta attenzione le classiche indicazioni che consentono di lavare tutti i vestiti nella maniera giusta e non andare incontro a situazioni spiacevoli. Ma cosa accade se per sbaglio si versa della candeggina sui vestiti? Come fare per far andare via le macchie di candeggina sugli abiti?

Macchie di candeggina sui vestiti, come toglierle? Ci sono due modi

Si tratta di uno degli ‘incidenti’ più fastidiosi, dato che togliere le macchie di candeggina è sempre un’impresa a dir poco ardua. Tuttavia anche in questi casi si può riuscire a rimediare, pertanto non è il caso di disperarsi se notiamo che un po’ di candeggina è finita sui vestiti.

La candeggina, ovvero l’ipoclorito di sodio (il sale del sodio ricavato dall’acido ipocloroso), viene usata di solito come disinfettante, pur risultando molto utile anche per altri scopi, come ad esempio la rimozione della muffa e la pulizia di frutta e verdura. Inoltre viene spesso utilizzata anche per pulire le superfici di casa ed eliminare i batteri.

macchie candeggina sui vestiti
macchie candeggina sui vestiti – foto rete – newsabruzzo.it

Come regolarsi se per sbaglio la rovesciamo sui vestiti? Ci sono due modi per rimuovere le macchie di candeggina dagli abiti. La prima tecnica consiste nel mescolare 250 ml di aceto bianco e 250 ml di alcool. Una volta ottenuto il composto basta applicarlo sulla macchia di candeggina tramite un panno pulito. Non bisogna strofinare la macchia, ma semplicemente applicare il composto con dei piccoli tocchi. Per concludere bisogna lavare il vestito con l’acqua fredda per rimuovere definitivamente la macchia di candeggina.

L’altro metodo, riportato anche dal sito Lettoquotidiano, consiste invece nel mescolare un cucchiaio di tiosolfato di sodio e 250 ml di acqua. Anche in questo caso la soluzione va applicata sulla macchia di candeggina senza strofinare, come abbiamo visto anche con la tecnica precedente. L’ultimo passaggio è il medesimo, ovvero il lavaggio del capo con l’acqua fredda.

Impostazioni privacy