Ivana Spagna, il dramma che ha l’ha ridotta alla disperazione: la sua vita appesa ad un filo

Ivana Spagna e il dramma vissuto che l’ha ridotta alla disperazione: ecco cosa è successo alla cantante, i dettagli della vicenda

Una delle cantanti che ha lasciato senza parole il pubblico con la sua voce meravigliosa, colonna sonora di uno dei cartoni animati più apprezzati da grandi e piccini è lei, Ivana Spagna. La donna è una delle cantanti più influenti a livello internazionale. Con oltre 11 milioni di dischi  è stato consegnato dalla FIMI il Disco d’Oro alla carriera, è tra gli artisti italiani che ha avuto maggiore successo sia in Italia che all’estero. Nel 2008, per l’album Lola & Angiolina Project con Loredana Bertè, ha vinto il Premio Lunezia Rock. Nonostante la carriera brillante Ivana Spagna ha vissuto dei momenti davvero tristi e di grande sofferenza.

Ivana Spagna
Ivana Spagna lutto- newsabruzzo.it

I primi passi nel mondo della musica per Ivana Spagna arrivano nel 1969 quando a gennaio partecipa alla quarta edizione del concorso Girogarda con la canzone Quando tu sorridi, scritta per lei da Athos Lorenzetti, venendo messa sotto contratto  dall’etichetta Dischi Ricordi per incidere un 45 giri con la prima versione italiana di Mamy Blue di Herbert Pagani e Hubert Giraud, È finita la primavera sul lato B, senza avere molto successo. 

Il vero successo arriva nel 1986 quando Ivana, usando come nome d’arte “Spagna” si autoproduce due brani  Easy Lady e Jealousy ottenendo un successo incredibile. Come raccontato da lei, la casa discografica non investe molto su di lei poiché a detta loro “Una cantante italiana che si chiama Spagna e che canta in inglese non avrà mai successo”. Invece i suoi brani raggiungono il successo dapprima in Francia e successivamente nelle radio del mondo tedesco e anglosassone tanto che Easy Lady raggiunge Top 5 delle classifiche europea, francese, spagnola, tedesca ed al numero 1 in Italia per 6 settimane consecutive, vendendo un totale di oltre due milioni di copie. 

Nel 1994, canta il brano il cerchio della vitacolonna sonora del Re Leone, mentre l’anno dopo con Gente come noi si aggiudica il terzo posto al Festival di Sanremo. Con i suoi pezzi memorabili, Ivana venderà oltre 10 milioni di dischi.

Le curiosità di Ivana Spagna

Una carriera davvero spettacolare quella di Ivana Spagna che ha regalato meravigliosi successi in Italia e nel mondo. Sono tante le curiosità che la riguardano da vicino, come ad esempio il fatto che ha scritto un’autobiografia dal titolo Quasi una confessione dove ha rivelato di non esseri mai considerata bella tanto da ricorrere alla chirurgia estetica più di una volta come da lei stessa rivelato: “Volevo essere bella, ero un sacco di patate, coi denti da coniglietto e una proboscide per naso.”

Ivana Spagna
Ivana Spagna curiosità – newsabruzzo.it

Inoltre, in una intervista rilasciata a Pomeriggio Cinque, la cantante ha rivelato di aver avuto un’esperienza premonitrice avvenuta il giorno dopo esattamente come l’aveva sognata. 

Aveva raccontato: “Una volta ho sognato di essere alla guida della mia macchina  e ad un certo punto mi si bloccava lo sterzo e vedevo sulla sinistra due sei rovesciati, l’indomani mi successe tutto per filo e per segno e quei due sei erano in realtà due lettere G di un’azienda dove si è fermata la mia auto.”

Ivana Spagna e i momenti dolorosi vissuti

Come già anticipato, la cantante Ivana Spagna ha avuto momenti di gloria meravigliosi, la sua musica ha fatto il giro del mondo regalando al pubblico splendidi brani pieni di valore e significato. Nonostante ciò per la donna non sono mancati momenti di buio e di grandissima sofferenza come la morte dei suoi genitori, una condizione davvero molto difficile da superare , dove la sua vita è stata davvero “appesa ad un filo”.

Ivana Spagna
Ivana Spagna dramma – newsabruzzo.it

In una intervista rilasciata a Domenica In, Ivana ha raccontato: “Quando mia madre morì sono andata avanti urlando ogni sera ma era sempre peggio, non dormivo più”.

Inoltre la donna ha voluto parlare anche di quel momento in cui ha cercato di togliersi la vita: “Egoisticamente, ho pensato che non ce la facevo più. Mi isolai, chiusi con tutti, anche con i parenti e con il mio compagno, perché mi sentivo sola ma non volevo far soffrire anche gli altri. Non volevo vivere più, così andai in bagno e, per non sporcare, mi chiusi nella doccia per tagliarmi le vene. Proprio in quel momento, arrivò la mia gattina, che miagolando mi ha come risvegliato. Pensai: ‘E tu adesso con chi resti?’. Solo in quel momento mi sono resa conto di cosa stessi facendo, la presi in braccio e piansi fino a liberarmi”.

Adesso Ivana Spagna sta bene ma porta dentro di sé le ferite ma conserva sempre la speranza di potersi innamorare.

Impostazioni privacy