INPS, fai molta attenzione a questa comunicazione: il rischio che corri è elevatissimo

Una comunicazione dell’INPS sta facendo preoccupare molto gli utenti, che rischiano di andare incontro a seri problemi.

Le festività natalizie rappresentano l’occasione ideale per staccare qualche giorno dal tran-tran lavorativo e passare qualche momento di serenità con la propria famiglia. Tra pranzi, cene, dolci e regali si riesce a non pensare ai tanti problemi di tutti i giorni, a cominciare dall’inflazione degli ultimi tempi che ha portato a forti rincari sia nelle bollette di luce e gas che nei generi alimentari. Gli aumenti delle bollette e dei prezzi dei vari prodotti alimentari stanno creando grossi problemi anche ai pensionati, specialmente a coloro che percepiscono una pensione sotto i 1.000 euro e che faticano ad arrivare alla fine del mese.

inps comunicazione
inps comunicazione – foto rete – newsabruzzo.it

Come se non bastasse, anche in questo periodo di Natale bisogna fare molta attenzione ai tentativi di truffa da parte dei malintenzionati, che cercano di colpire soprattutto gli anziani.

Falsa mail dell’INPS, occhio alla truffa: come evitarla

In particolare, non è raro che vengano segnalati dei tentativi di phishing, ovvero mail o sms falsi che vengono inviati alle vittime, spacciandole per comunicazioni da parte dei vari enti.

Una tecnica, molto gettonata dai criminali informatici, che si sta ripetendo di nuovo, come riportato anche dal sito TecnoAndroid. Le vittime non riescono a capire che la comunicazione ricevuta è fasulla e tendono a fidarsi perché leggono il nome di enti autorevoli, consegnando così i propri dati sensibili. Le vittime vanno così a cliccare su link esterni oppure si ritrovano a scaricare allegati che contengono dei malware.

inps rischio elevatissimo
inps rischio elevatissimo – foto rete – newsabruzzo.it

Proprio in questi ultimi giorni sta circolando di nuovo una falsa mail che ha già raggirato alcuni utenti completamente ignari della nuova truffa perpetrata tramite la tecnica del phishing. La mail dell’INPS avvisa l’utente di una richiesta presso l’agenzia che non è andata a buon fine a causa di una documentazione incompleta.

Il malware si installa nel PC tramite il download dell’allegato

All’utente viene quindi concesso di dare uno sguardo alla documentazione per venire a conoscenza della parte mancante: la vittima viene quindi invitata a scaricare un allegato presente nella mail. Proprio in questo modo i malintenzionati mettono a segno il loro piano truffaldino: all’interno dell’allegato, infatti, è presente un malware che si installerà nel PC e copierà tutti i dati presenti in memoria, per poi inviarli al proprio creatore tramite internet.

Come fare per evitare di finire raggirati dalle mail di phishing? Il consiglio più efficace consiste nel cestinare subito queste mail e non procedere per nessun motivo al download degli allegati, in modo da evitare qualsiasi problema.

Impostazioni privacy