Il tuo cane ha ingerito qualcosa di nocivo? Con quest’ingrediente rigetta subito | Puoi salvargli la vita

Quando il cane ingerisce un corpo estraneo e il veterinario è troppo lontano occorre farlo vomitare: ci sono due modi.

Sono molti gli italiani che scelgono di allargare la propria famiglia accogliendo in casa un animale domestico. Molto spesso la scelta ricade su un cane, considerato il miglior amico dell’uomo e capace di portare dentro le quattro mura l’allegria giusta che contribuisce a creare anche una maggiore armonia tra i componenti del nucleo familiare. Chiaramente scegliere di avere un cane in casa impone anche un impegno costante. L’animale deve infatti essere curato nel migliore dei modi, facendo molta attenzione a tutte le sue esigenze: quelle alimentari in primis, ma anche tutte quelle che fanno riferimento al suo benessere, a cominciare dalla necessità di giocare, uscire e via dicendo.

cane ingerito nocivo
Cane – foto rete – newsabruzzo.it

Restando proprio in tema di alimentazione, è molto importante garantire al proprio cane il miglior cibo per evitare che vada incontro a patologie spesso anche piuttosto gravi. Tuttavia, anche se optiamo per la migliore scelta sul mercato, non è raro che il nostro cane arrivi ad ingerire anche altri oggetti: una pallina, ad esempio, oppure una pietra o un alimento che non è assolutamente adatto per il cane e che rischia di provocargli grossi problemi.

Il cane ha ingerito un corpo estraneo? I rimedi per farlo vomitare

Cosa fare se il nostro cane ingerisce un corpo estraneo? Come primo passo bisogna rivolgersi ad un bravo veterinario, che saprà certamente come risolvere il problema. Ma se il nostro cane ha ingerito qualcosa di potenzialmente velenoso non possiamo fare altro che intervenire subito prima che le cose precipitino.

Gli stessi veterinari consigliano in questi casi di far vomitare il cane, specialmente se la clinica è troppo lontana ed è il caso di agire all’istante. Esistono alcuni metodi che inducono il cane al vomito, come riportato anche dal sito Orizzontenergia.it.

cane rigetta subito
Cane rigetta subito – foto rete – newsabruzzo.it

La prima tecnica per far vomitare il cane è quella del sale da cucina, una vera e propria arma segreta che rappresenta un autentico veleno per il miglior amico dell’uomo. Basta una puntina di sale per far vomitare il cane: va tuttavia ricordato che questa soluzione va applicata solo in pochissimi casi, in modo tale da evitare che il cane vada incontro a problemi renali e neurologici.

Un altro ottimo rimedio consiste nello spruzzare acqua ossigenata in bocca al cane. Anche in questo caso si tratta di un vero e proprio veleno per il nostro animale domestico, che vomiterà all’istante. Se si nota della schiuma intorno alla bocca non ci si deve preoccupare, non è nulla di strano: si tratta della stessa schiumetta che si forma quando applichiamo l’acqua ossigenata su una ferita.

Impostazioni privacy