Hai queste 5 lire con il delfino? | Il dettaglio ti fa diventare ricco

Hai queste 5 lire con il delfino? Il dettaglio ti può far diventare davvero ricco, ecco le informazioni: controlla bene a casa.

Le monete suscitano praticamente da secoli grandissimo fascino su diverse persone, prima soprattutto su collezionisti della nobiltà e dell’alta borghesia, mentre in tempi più recenti a semplici appassionati oppure a studiosi, che nei vari oggetti riescono a trovare sempre anche una storia interessante.

5 lire delfino
5 Lire rare, un dettaglio può aumentare moltissimo il valore (foto: web) – Newsabruzzo

Al giorno d’oggi, alcuni pezzi sono davvero degli oggetti da collezione rari, tanto che possono fare la fortuna di chi li possiede; ad esempio, queste particolari 5 lire con il delfino nel caso avessero un dettaglio specifico possono valere davvero moltissimo. Ecco le informazioni a riguardo, controlla bene a casa se le hai conservate!

Numismatica e collezionismo

La numismatica è quella scienza che si occupa dello studio delle monete (o di altri sistemi equivalenti) come forme di pagamento, dunque è quella parte che può magari fornirci nozioni teoriche su una moneta che intendiamo collezionare; al giorno d’oggi, il collezionismo (in ogni ambito) è sempre più diffuso, ma quello delle monete resta uno dei campi che attrae maggiormente il pubblico. Solitamente, le monete che più hanno valore a livello di collezionismo sono quelle tenute in ottime condizioni, che sono piuttosto rare (con una tiratura limitatissima o magari per uno specifico evento) o che presentano degli errori di conio; ecco perché, nel caso tu abbia queste 5 lire con delfino e un particolare dettaglio, potresti avere tra le mani un piccolo tesoretto.

Le 5 lire con delfino particolari: valgono davvero tantissimo

Come segnala il sito supereva.it (e anche il sito Socialperiodico.it) queste particolari 5 lire con delfino hanno una storia che parte più di 70 anni fa, ovvero quando sono state coniate; infatti, la prima emissione è avvenuta nel 1951, per una tiratura di circa 40 milioni di esemplari. Visto i decenni passati, è oggi molto raro trovare esemplari di queste particolari 5 lire, motivo per cui il loro valore sta aumentando nel mercato del collezionismo; per chi non l’avesse mai vista (la maggior parte delle persone, visti gli anni passati) questa moneta, ma in particolare a valere di più è una moneta di questo tipo coniata qualche anno più tardi, ovvero nel ’56.

5 lire delfino
5 Lire il dettaglio che può valere una fortuna (foto: eBay) – Newsabruzzo

In quell’anno specifico, sempre come riportano le fonti, pare siano state emessi solamente qualche centinaio di migliaia di esemplari, meno degli anni precedenti; ecco perché un esemplare di questa tiratura, se ovviamente ben tenuto, potrebbe arrivare a valire sul mercato anche 8mila euro, una cifra “bassa” se consideriamo altri pezzi di altre monete sul mercato (che arrivano  a toccare cifre esorbitanti), ma sicuramente importante per il fortunato che potrebbe incassarla vendendo una moneta. Parlando di lire, la vecchia moneta utilizzata in Italia prima dell’Euro, non è poi così impossibile che magari qualche genitore o nonno abbia ancora quest’esemplare; controllate bene!

Impostazioni privacy