Gennaio 2023, 500 Euro direttamente sulla carta per i giovani che ne fanno richiesta

Gennaio 2023, 500 Euro direttamente sulla carta per i giovani che ne fanno richiesta: il sussidio farà felice davvero tantissimi cittadini che si affacciano alla vita adulta, ecco i dettagli a riguardo.

Da qualche settimana a questa parte, il governo è alle prese con l’approvazione della nuova manovra economica, con una serie di proposte e riforme che caratterizzeranno il prossimo 2023; alcune novità sono già state confermate in conferenza stampa, mentre altre sono trapelate dalle varie bozze, nonostante però per la certezza bisognerà aspettare il voto del Parlamento.

gennaio 2023 500 euro
Il prossimo gennaio arriva il particolare Bonus dedicato ai più giovani: 500 euro a disposizione (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

In questi ultimi mesi di 2022, alcuni cittadini hanno però già potuto beneficiare di diversi bonus già previsti dal precedente esecutivo, mentre per il prossimo gennaio 2023 arriverà una bellissima notizia per tantissimi giovani; arrivano 500 euro sulla carta per quelli che ne faranno richiesta, i dettagli in merito.

Il bonus dedicato ai giovani: arrivano 500 euro come regalo di compleanno

In questi ultimi anni siamo stati abituati all’emissione di diversi bonus da parte del governo, molti dei quali destinati non soltanto alle fasce di reddito più basse, ma anche ai giovani; sappiamo infatti dell’esistenza dell’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico, con una serie di altre agevolazioni fiscali e detrazioni nel caso di spese fatte per sport o per studi universitari. Per il prossimo 2023 però è destinato a tornare un bonus dedicato propriamente ai ragazzi, con 500 euro come regalo per aver compiuto i 18 anni ed essere dunque entrati nella maggiore età; questo bonus è già stato in vigore per diversi anni e pare sia ormai pronto a tornare, considerato come sia stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero della Cultura n.184/2022 che dà tutte le informazioni per la sua fruizione.

I dettagli sul bonus per i 18enni: come fare per richiderlo e cosa si può comprare

Come riportato dalla Gazzetta Ufficiale (e ricordato anche dal sito Proiezioni di Borsa) il sussidio consiste in un Bonus Cultura dedicato a quei ragazzi che compiono 18 anni nel 2022; da gennario arriveranno su una specifica carta elettronica e permetteranno ai neo-diciottenni di acquistare tantissimi prodotti nell’ambito della cultura, da libri (scolastici e non, anche in formato elettronico) passando per CD e biglietti per concerti, cinema o altri eventi culturali (teatrali, spettacoli dal vivo ecc…). Un sussidio che permette ai ragazzi di avere la possibilità sin da subito di coltivare i loro interessi culturali, oltre che di accrescere le loro competenze.

gennaio 2023 500 euro
Ritorna il Bonus Cultura: a partire dal prossimo gennaio si potrà fare la richiesta, molti soldi da spendere per attività culturali per i neo-diciottenni (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

Per richiedere il Bonus è necessario, come di consueto, registrarsi sulla piattaforma ufficiale “18app”, attraverso accesso tramite SPID oppure CIE; una volta fatto, per quei giovani che hanno compiuto 18 anni sarà possibile gestire e spendere i buoni presenti sulla Carta elettronica, purché ovviamente rientrino nelle categorie sopra menzionate.  Il Bonus Cultura potrà essere richiesto a partire dal 31 gennaio fino al 31 ottobre 2023, con la cifra spendibile entro il 30 aprile del 2024.

Impostazioni privacy