Francesca De André, la tragedia che l’ha travolta: “Tra la vita e la morte”

Sono parole che tolgono il fiato quelle pronunciate da Francesca De André, che ha voluto raccontare nel dettaglio la tragedia vissuta.

Storie Italiane, il programma condotto da Eleonora Daniele su Rai 1, continua ad ottenere ascolti molto elevati anche a distanza di molti anni dal suo debutto. Come ricorderanno di certo i fan della trasmissione, Storie Italiane nasce nel 2011 come spin-off di Unomattina ma con il passare del tempo riesce a guadagnare sempre più consensi e popolarità. Molto del merito è proprio di Eleonora Daniele, che ha preso in mano le redini del programma nel 2013 e lo ha portato a diventare uno dei talk show più seguiti in TV. Storie Italiane sceglie di soffermarsi soprattutto sui casi di cronaca nera, in particolare su quelle vicende che hanno suscitato indignazione e sconcerto nell’opinione pubblica.

francesca de andré tragedia
Francesca De André tragedia – foto rete – newsabruzzo.it

Tuttavia la trasmissione Rai è anche un luogo dove i volti noti del mondo dello spettacolo scelgono di mettersi a nudo e rivelare molti aspetti della propria vita professionale e privata. A volte i personaggi famosi raccontano anche situazioni molto difficili che si sono ritrovati ad affrontare.

Francesca De André e le violenze dell’ex compagno: “Svenivo e rinvenivo”

E’ il caso di Francesca De André, figlia di Cristiano De André e nipote del celebre cantautore genovese Fabrizio De André. L’ex gieffina ha scelto il salotto di Eleonora Daniele per parlare delle pesantissime violenze domestiche subite dal suo ex fidanzato: abusi terribili, che l’hanno portata ad un passo dall’irreparabile.

Non mi sono ancora ripresa del tutto dall’accaduto e da quello che è successo dopo – ha detto Francesca De André alla conduttrice di Storie Italiane – Non mi sento ancora al cento per cento a livello psico-fisico, sto cercando di rimettere la mia vita in sesto”.

tra la vita e la morte
Tra la vita e la morte – newsabruzzo.it

“Dopo ciò che ho subìto, ho lottato, ho voluto tirare fuori le forze che mi erano rimaste per scrivere il libro ‘Non era il cuore’ e raccontare la mia storia – le parole dell’ex gieffina – L’ho fatto perché sin dalla mia prima intervista a seguito di tale episodio, ho avuto un riscontro che mi ha choccato, in senso positivo, naturalmente. Questo mi ha indotto a dire tutto, anche in modo riassuntivo, perché molte donne hanno preso spunto dal mio libro e mi hanno confessato che, dopo averlo letto, hanno trovato la forza di denunciare a loro volta”. 

La De André ha raccontato in particolare un episodio in cui il suo ex fidanzato l’ha riempita di calci e pugni alla testa mentre era rannicchiata sul pavimento. “Non era la prima volta che alzava le mani, ma prometteva sempre che non l’avrebbe rifatto – le sue parole riportate anche dal sito Il Sussidiario – Mi sono salvata perché cercavo di urlare con tutte le forze che avevo in corpo e una vicina di una casa accanto alla mia è riuscita a sentire la mia voce. Svenivo e rinvenivo, ma urlavo con tutta la forza che avevo nei polmoni”. 

Per fortuna l’intervento della vicina le ha salvato la vita. “Quell’uomo mi ha fatto toccare la soglia tra la vita e la morte, ha aggiunto.

Impostazioni privacy