Fegato: queste sono le 4 bevande dimagranti che disintossicano e fanno perdere peso

Tra gli organi più importanti rispetto al corretto funzionamento del nostro organismo, il fegato agisce assorbendo le sostanze nutritive assunte tramite l’alimentazione. Per questo motivo, è utile disintossicare l’organo tramite il consumo di bevande detox.

Le bevande detox rappresentano il principale strumento di disintossicazione del fegato e dell’intero organismo in generale. Vediamo insieme le 4 componenti migliori, utili per il perseguimento del nostro scopo.

Fegato, 4 bevande perfette per disintossicare l'organo
Fegato, 4 bevande perfette per disintossicare l’organo (fonte: DNA Express – Newsabruzzo.it)

Gli infusi, così come i tè e le bevande calde, rappresentano uno strumento incredibilmente efficace di assorbimento di sostanze nutritive e benefiche. E’ possibile infatti scegliere personalmente gli ingredienti, creando un infuso a doc, perfetto per le nostre esigenze del momento. A lungo andare, le varie fasi di disintossicazione consentono di accumulare forza ed energia, perdendo allo stesso tempo i chili in eccesso dovuti ad un accumulo di grasso e liquidi. Approfondiamo insieme l’argomento.

Fegato, l’importanza dell’alimentazione sana ed equilibrata

Il nostro corpo, fegato in primis, agisce come una spugna rispetto a quanto assumiamo nel corso della giornata. La nostra condizione di salute diventa lo specchio della nostra quotidianità e stile di vita. Per questo motivo, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in relazione al corretto funzionamento del nostro corpo. Una dieta ricca di frutta e verdura, permette di assumere la giusta dose di vitamine e sali minerali; la selezione e il giusto quantitativo di carboidrati consente l’accumulo di energia, senza necessariamente aumentare di peso; le proteine infine svolgono il ruolo centrale di nutrimento dei nostri muscoli.

Capita tuttavia di consumare periodicamente alimenti poco sani, soprattutto in prossimità delle festività oppure in occasioni particolari. Per questo motivo, laddove un qualunque soggetto si renda conto di aver assunto quantità eccessive di grassi, zuccheri e simili, diventa estremamente importante seguire un periodo di disintossicazione. Il principale strumento in tal caso risiede appunto nelle bevande detox. A questo proposito, vediamo di seguito le bevande più efficaci per il perseguimento del nostro scopo.

Bevande detox alleate del fegato

  • Acqua tiepida e limone: parliamo di una soluzione rapida per disintossicare il fegato e stimolare la diuresi. In particolare, assumere acqua tiepida e limone la mattina appena svegli, consente di velocizzare il metabolismo, stimolando la digestione e combattendo al contempo il senso di gonfiore. Per godere al massimo dei benefici, si consiglia l’assunzione per tre settimane a stomaco vuoto.
  • Camomilla: le sostanze benefiche contenute nella camomilla, consentono di rilassare i muscoli, favorendo il funzionamento dell’intero organismo. Inoltre, la bevanda è ricca di antiossidanti, elementi fondamentali per il contrasto dei radicali liberi.
Camomilla, bevanda detox
Camomilla, bevanda detox per il fegato (Newsabruzzo.it)
  • Tè alla menta: lasciare in infusione 20g di foglie di menta in 250ml di acqua calda. Una volta raggiunta la temperatura adatta al consumo, è possibile assumerla prima di andare a dormire. Per depurare correttamente il fegato, si consiglia di consumarla per due settimane consecutive.
  • Zenzero e limone: da consumare tre volte a settimana, lasciamo in infusione lo zenzero per qualche minuto in acqua bollente; dopodiché, aggiungiamo il succo di mezzo limone e assumiamo la miscela a stomaco vuoto. Lo zenzero aiuterà a bruciare le calorie e stimolare l’organismo, mentre il limone depurerà il fegato in profondità.
Impostazioni privacy