Fai attenzione a quello che bevi: questa comune bevanda è cancerogena | Lo fanno quasi tutti

La maggior parte delle persone tende ad assumere la bevanda senza alcun problema, ma la ricerca ha fatto emergere qualcosa di inquietante.

Nonostante la ricerca abbia compiuto passi importanti negli ultimi anni, portando ad un miglior approccio nei confronti della malattia, il cancro continua ad essere una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Anche in Italia la battaglia contro il tumore si rivela una delle più difficili. Stando ai dati rivelati di recente anche dall’AIRC, infatti, ogni giorno in Italia vengono diagnosticati più di 1.000 nuovi casi di cancro. Nel nostro Paese si scoprono circa 377.000 nuovi casi di tumore ogni anno, di cui 195.000 fra gli uomini e 182.000 fra le donne.

bevanda cancerogena
bevanda cancerogena – foto rete – newsabruzzo.it

Se da una parte le percentuali di sopravvivenza mostrano un miglioramento, dato che il 65% delle donne e quasi il 60% degli uomini è vivo a cinque anni dalla diagnosi, in Italia continuano a morire ogni anno circa 180.000 persone a causa del cancro.

Una corretta alimentazione può senza dubbio aiutare nella prevenzione del tumore: il suggerimento dei nutrizionisti è infatti quello di privilegiare i cibi ricchi di fibre, evitando invece quelli troppo grassi, fritti o speziati. Ma stando a quanto emerso in una recente ricerca è opportuno anche non bere alcolici, dato che una sostanza contenuta nell’alcol sembra una vera e propria autostrada per il cancro.

Bere troppo alcol favorisce il cancro: tutta colpa dell’etanolo

Come riportato anche dal sito IlMeteo.it, i ricercatori dell’Università di Seoul, guidati dalla dottoressa Jung Eun Yoo, hanno individuato l’etanolo come sostanza cancerogena. L’etanolo, come noto, è contenuto nell’alcol e secondo questo studio sarebbe responsabile di danneggiamenti sia ai tessuti che al DNA.

Quando l’etanolo viene processato dal nostro corpo va a legarsi con il DNA, scatenando una genesi incorretta delle nuove cellule, come emerso nello studio condotto su 4 milioni e mezzo di persone utilizzando i dati della sanità pubblica.

fai attenzione a quello che bevi
fai attenzione a quello che bevi – foto rete – newsabruzzo.it

La ricerca ha fatto emergere che i soggetti più a rischio sono coloro che consumano dalle tre bevande alcoliche in su al giorno. Per farla breve, consumare molto alcol non fa che aumentare il rischio di sviluppare cellule tumorali. Ecco perché la ricerca condotta dall’Università di Seoul vuole mettere in guardia tutte le persone che tendono ad esagerare con le sostanze alcoliche: l’etanolo contenuto nell’alcol rappresenta un elemento potenzialmente molto pericoloso.

Il consiglio è pertanto quello di rinunciare all’alcol o quantomeno di ridurne drasticamente l’assunzione, limitandosi a uno o due bicchieri di vino a pranzo e a cena.

Impostazioni privacy