Ecco la cifra massima che puoi prelevare al giorno e in un mese al bancomat

Scopriamo qual’è il massimo importo che possiamo prelevare al bancomat in un solo mese, dato che ultimamente è al centro dell’attenzione. Il motivo lo sappiamo bene e riguarda la proposta del Governo per innalzare il tetto a ben 10.000 euro.

Ma sapete quanto effettivamente possiamo prelevare al giorno dallo sportello automatico? Si perché ci sono delle cifre limite che non si possono superare ma non tutti lo sanno, scopriamo insieme quindi di quanto stiamo parlando, ovviamente per il momento, non è detto che questo non cambi a breve, come viene indicato da varie fonti.

Ecco la cifra massima che puoi prelevare al giorno e in un mese al bancomat
Ecco la cifra massima che puoi prelevare al giorno e in un mese al bancomat (fonte pixabay) Newsabruzzo.it

E’ anche vero che varia anche da banca a banca e dall’impostazione del nostro conto, ma c’è una fascia dentro al quale ci possiamo muovere che è già molto significativa. Al momento esistono anche dei conti pensati appositamente per i più giovani che hanno un limite di prelievo giornaliero di 30€.

Ecco la cifra massima che puoi prelevare al giorno e in un mese al bancomat

Iniziamo dicendo che la legge non prevede un tetto massimo, in realtà, ma ci cono alcune iniziative nate appositamente per evitare l’evasione fiscale e la possibilità di lavoro in nero. Quindi ci sono dei tetti che fanno scattare una sorta di campanello al Fisco se preleviamo sopra alcune cifre.

Questo poi, potrebbe portare ad un controllo da parte dell’Agenzia delle Entrate, ma ovviamente è un qualcosa che va a toccare, in modo particolare le aziende e le imprese, ecco perché l’importo di 5.000 euro mensili potrebbe servire a pagare anche più di un dipendente in nero, oppure far circolare del denaro in modo improprio.

Per i privati, come immaginiamo i controlli sono molto meno, sia per quanto riguarda un limite mensile che giornaliero, anche perché dipendono da quanto abbiamo disponibili sul nostro conto corrente bancario, molto spesso il prelievo massimo è di 1.000 euro al giorno, mentre quello mensile varia dai 2.000 ai 3.000 euro, ma ci sono anche alcuni istituti che hanno delle condizioni diverse rispetto alle precedenti.

Ecco la cifra massima che puoi prelevare al giorno e in un mese al bancomat
Da chi dipende il limite di prelievo al bancomat (Fonte pixabay) Newsabruzzo.it

Il motivo? Dipende dalle entrate dell’intestatario del conto corrente, per sapere con certezza qual è il limite preciso della nostra banca ci basterà leggere il foglio informativo che ha rilasciato la nostra banca quando ci ha consegnato il bancomat, e se non lo abbiamo più in casa perché magari è passato molto tempo? Possiamo vederle da alcune impostazioni personali se abbiamo l’home banking altrimenti ci possiamo recare direttamente in banca e chiedere il loro supporto.

Possiamo in questo caso anche aumentare il limite giornaliero o diminuirlo anche per quanto riguarda i bonifici o qualsiasi altro movimento di denaro, ovviamente sempre in base alla liquidità presente sul nostro conto e quanto soldi transitano. E voi eravate a conoscenza di queste informazioni per quanto riguarda il limite massimo che possiamo prelevare dal nostro conto corrente?

Continuate a seguirci per essere sempre informati su tutto quello che succede attorno a noi e che ci condiziona in qualche modo e non solo.

Impostazioni privacy