Conosci bene la grammatica? Rispondi alla domanda | Sbagliano tutti

Conosci bene la grammatica? Rispondi correttamente alla domanda e vinci la sfida, solitamente sbagliano tutti.

Con sempre nuovi test, rompicapi, quiz e indovinelli, le sfide sul web non mancano mai, così come il divertimento; anche a ridosso delle festività natalizie, c’è sempre modo di mettere alla prova le nostre abilità in vari campi, partecipando a giochi che, in ogni caso, stimolano la nostra mente.

conosci grammatica
Il nuovo test: sai dare la risposta giusta per vincere la sfida? Mettiti alla prova la tua conoscenza della grammatica italiana in modo davvero divertente (foto: aforismi.it)

Sebbene solitamente i quiz e i test vadano principalmente a stimolare le qualità d’osservazione o di ragionamento, questa volta viene chiamata direttamente in causa la grammatica della nostra lingua italiana: la conosci davvero bene? Leggi la frase e rispondi correttamente alla domanda, solitamente sbagliano tutti…tu darai la risposta giusta?

Il nuovo test di grammatica

Come si vede dall’immagine, questo nuovo test (riportato anche dal sito aforismi.it) ha come protagonista la grammatica italiana, molte volte da noi italofoni data per scontata ma che, ovviamente, ha le sue regole; sebbene spesso ci affidiamo più al parlato, coi suoi modi che spesso differiscono da norme standard, è proprio a questo tipo di italiano regolarizzato che dobbiamo sempre fare riferimento. Il test mette al suo centro la frase: “Il gatto a cui ho dato da mangiare non è il mio”, con tanto d’immagine di un simpatico gattino, ma la domanda è molto semplice e interroga direttamente i lettori sul “cui”. Sai dare la risposta giusta?

Ragionamenti e soluzioni

La sfida consiste nel sfoderare le proprie conoscenze base di grammatica e dare la risposta corretta. Nella frase proposta, “cui” che ruolo svolge a livello grammaticale? Il test fornisce anche quattro opzioni, con le risposte possibili che sono “congiunzione”, “avverbio di luogo”, “pronome relativo” e “pronome indefinito”. Ogni risposta fa riferimento ad un determinato gruppo di elementi grammaticali, ma nel caso della frase proposta la risposta giusta è solamente una, senza sé e senza ma: sei già riuscito a trovarla? Come indizio, possiamo subito escludere la seconda risposta, “avverbio di luogo”, dalle possibilità, considerando come sia palese che il “cui” non svolga una funzione d’indicazione relativa al luogo in cui si svolge l’azione. Tolta anche una delle risposte, è arrivato ora il momento di svelare la soluzione, che si accende di verde come nei migliori game show!

Ecco la soluzione al test: la risposta giusta è la terza, ovvero pronome relativo (foto: aforismi.it)

Come si vede anche dall’immagine, la risposta corretta è la terza, esattamente quella sotto la ciotola del gatto: nella frase proposta “cui” svolge la funzione di pronome relativo, capace di mettere in relazione il soggetto della prima proposizione “il gatto non è il mio” alla seconda, ovvero “(io) ho dato da mangiare”, riferendosi ovviamente al gatto. Avevi già dato la risposta giusta prima di scoprire la soluzione? Metti alla prova le tue conoscenze grammaticali, ma anche varie altre abilità, nelle sfide che continueremo a proporre tra quiz, rompicapi e altri test.

Impostazioni privacy