Carta igienica, non usare mai più questa: in molti l’hanno comprata | Corri a gettarla

Bisogna fare molta attenzione quando si acquista la carta igienica: i rischi per la salute non sono affatto banali.

Tra i tanti rincari a cui hanno dovuto far fronte le famiglie italiane in questo ultimo periodo, oltre alle bollette di luce e gas ci sono anche i tanti generi alimentari che hanno visto un forte rialzo del prezzo. E non è tutto, perché recandosi nei vari supermercati ci si rende facilmente conto di come l’incremento dei prezzi abbia riguardato anche altri prodotti, compresi quelli per l’igiene personale. Anche la carta igienica non è stata risparmiata dall’inflazione ed è un grosso problema per molti che fanno fatica ad arrivare a fine mese, dato che si tratta comunque di un prodotto irrinunciabile. 

carta igienica non usare questa
carta igienica non usare questa – foto rete – newsabruzzo.it

Gli esperti consigliano inoltre di guardare con molta attenzione alla tipologia di carta igienica che si decide di acquistare. E’ sempre meglio optare per quella più morbida, possibilmente caratterizzata dal doppio o dal triplo velo, in modo da non provocare irritazioni alle parti intime.

Il cloro e la diossina contenuti nella carta igienica: i possibili rischi

Ma in quanti sanno che la carta igienica può essere anche dannosa? Probabilmente quasi nessuno, eppure – come riportato anche dal sito Lettoquotidiano – sono circa 100.000 i prodotti chimici impiegati per realizzare questo prodotto così importante per la nostra igiene personale.

Tra questi è presente anche il cloro, che troviamo di solito anche in molti altri prodotti impiegati quotidianamente (basti pensare alle salviette per i neonati). Tuttavia questa è una di quelle sostanze che possono arrecare danno al nostro organismo, entrando in circolo nel sangue attraverso la pelle. Ma non è tutto, perché oltre al cloro la carta igienica è realizzata anche con la candeggina, da cui deriva un’altra sostanza particolarmente tossica come la diossina. 

carta igienica corri a gettarla
carta igienica corri a gettarla – foto rete – newsabruzzo.it

Per procedere allo sbiancamento della carta igienica viene impiegato il biossido di cloro. Proprio questo processo va a liberare delle sostanze chimiche pericolose e potenzialmente cancerogene, come appunto la diossina. Questo elemento è diventato purtroppo molto famoso dopo quanto accaduto a Seveso, dove la nube sprigionata da una fabbrica di cosmetici ha causato un vero e proprio disastro ambientale.

Inoltre, la diossina viene ritenuta responsabile di squilibri ormonali e del sistema immunitario. Per evitare di incappare in situazioni spiacevoli e fare in modo che il nostro organismo non entri in contatto con queste sostanze pericolose, i consumatori devono sempre cercare di acquistare la carta igienica di buona qualità.

Impostazioni privacy