Caro bollette, conviene spengere qualche termosifone? | La risposta vi stupirà

Caro bollette, conviene spengere qualche termosifone per risparmiare? La risposta che vi stupirà: ecco i dettagli al riguardo.

Ormai da diversi mesi la crisi energetica si fa sempre più stringente e, specie in questi mesi invernali, sta pesando molto sul bilancio di milioni e milioni di famiglie; per quanto si possa stare attenti ai consumi e per quanto si possano cercare “trucchi” per risparmiare, l’elettricità e il gas sono indispensabili per elettrodomestici e riscaldamenti d’usi quotidiano, dunque consumare qualcosa (con prezzi però molto più alti del normale) risulta inevitabile.

caro bollette termosifone
Conviene spegnere o meno qualche termosifone in casa? (foto: Pixabay) – Newsabruzzo

In molti si chiedono, a questo punto, se per tagliare i costi in bolletta non sia necessario (nonché utile) spegnere qualche termosifone, cercando di accontentarsi del minimo indispensabile; può essere davvero una soluzione giusta e funzionale, oppure no? Ecco la risposta che vi stupirà, i dettagli a riguardo.

Caro bollette, evitare ogni tipo di spreco

Gli sprechi, in qualunque ambito, sono sempre da evitare, specie poi se ci troviamo in un momento di crisi come questo. Possiamo quindi partire evitando di lasciare dispositivi elettrici che non usiamo in stand-by, come ad esempio televisori, caricabatterie e console; in questi casi, meglio staccare sempre la spina. Quanto alla corrente, possiamo anche sfruttare (qualora avessimo quel tipo di contratto) le fasce orarie più convenienti per azionare gli elettrodomestici, pagando così di meno; ma quanto al gas dei termosifoni? Premettendo che, impostando una temperatura corretta (circa 20°) possiamo avere già un sostanzioso risparmio a fine mese, è davvero utile utilizzarne di meno “sacrificando” magari qualche stanza? La risposta potrebbe stupire.

Conviene o meno spegnere qualche termosifone?

Sebbene ci siano molti condizionatori sia utili per rinfrescare d’estate che per riscaldare d’inverno (dotati quindi di pompa di calore) i termosifoni risultano ancora una delle soluzioni più utilizzate per contrastare il freddo dell’inverno. Purtroppo però, da qualche mese il costo del gas è aumentato a dismisura e dunque per quest’inverno utilizzare i termosifoni potrebbe portare spese maggiori del previsto; è importante quindi oltre ad utilizzarli bene, anche cercare di utilizzare quelli nella giusta posizione nel nostro appartamento. Ad esempio, come ricordato dal sito money.it, per risparmiare possiamo chiudere i termosifoni che si trovano in stanze poco abitate, arrivando così a ridurre i costi.

caro bollette termosifone
Spegnere i termosifoni giusti può davvero aiutarci a risparmiare in bolletta (foto: Pixabay) – Newsabruzzo

Alcune stanze potrebbero risultarci più fredde delle altre, ma in un periodo come questo possiamo adottare questa strategia e chiudere alcuni termosifoni presenti negli ambienti in cui non stiamo tutto il giorno. Facendo così, aumenteremo anche l’efficienza degli altri elementi presenti nella nostra casa, col calore che si diffonderà comunque in tutto l’ambiente; oltre a risparmiare (sia evitando l’attivazione in più di un termosifone sia migliorando l’efficienza degli altri, visto il lavoro allegerito della caldaia) potremmo quindi avere a disposizione termosifoni più caldi nei punti maggiormente frequentati, con la casa comunque tutta riscaldata. Valutate l’ipotesi e pensate a quale termosifone lasciare acceso e quale no: la soluzione potrebbe portare risparmio!

 

Impostazioni privacy