Bonus in scadenza | Affrettati manca pochissimo

Scopriamo insieme quali bonus è possibile richiedere ancora in questo mese che sta volgendo al termine, prima che sia troppo tardi. Il mese di dicembre è sempre ricco di impegni e di scadenza importanti che non dobbiamo dimenticarci.

Ma noi oggi vi vogliamo parlare di quei bonus che una volta terminati con la fine del mese non è detto che li ritroveremo nel prossimo anno, quindi dobbiamo essere veloci e vedere quali scadranno. Cerchiamo insieme di capire meglio se abbiamo ancora la possibilità di richiederli.

Bonus in scadenza | Affrettati manca pochissimo
Bonus in scadenza (fonte canva) Newsabruzzo

Quindi non ci dilunghiamo troppo ed andiamo al punto, quali bonus stanno per scadere? Vediamo l’elenco completo e se di qualcuno possiamo ancora farne richiesta perchè rientriamo in questi requisiti.

Bonus in scadenza | Affrettati manca pochissimo

Vediamo di scoprire insieme quali bonus spariranno per sempre e cosa possono fare sia le famiglie che le imprese, se magari si trovano in un momento particolarmente difficile per superare questa situazione che si è venuta a creare con lo scoppiare della guerra in Ucraina e con l’inflazione che continua ad aumentare.

Ci sono molti bonus a livello locale, quindi nel nostro comune che possiamo richiedere ma anche lo Stato ne ha proposti molti che possono aiutare tantissime famiglie in difficoltà. Ad esempio un comune ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini un contributo una tantum di ben 500 euro.

Come sappiamo con il nuovo anno non tutti i decreti verranno riproposti, come ad esempio il Buono Carburante, dal primo dicembre, infatti è stato abbassato il bonus sulle accise, scendendo a 18 centesimi, contro i 30 in precedenza. Ma il Governo, ha anche deciso di modificare o cancellare anche tanti bonus che riguardano la casa, il più conosciuto è sicuramente il 110% che subirà un taglio al 90%.

Questa nuova regola vale per i nuovi lavori ma anche per i condomini, mentre per le villette unifamiliari è stato prorogato a marzo 2023, anche in Bonus facciate termina con la fine dell’anno, arriviamo poi al bonus mobili che verrà ridotto del 50%, passando quindi dai 10.000 euro ai 5.000 euro.

Ma c’è anche un’altro bonus che non verrà riproposto, ovvero quello Trasporti, quindi si ha tempo fino al 31 dicembre, mancano pochi giorni ormai, per poter richiedere lo sconto di 60 euro per quanto riguarda gli abbonamenti annuali o mensili.

Stessa cosa potrebbe succedere con il bonus decoder o tv, al momento non ci sono informazioni se il prossimo anno lo vedremo ancora in funzione oppure no, quindi chi vuole richiedere lo sconto di 50 euro ha tempo ancora pochissimi giorni per farlo.

Bonus in scadenza | Affrettati manca pochissimo
Affrettati manca pochissimo (fonte canva) Newsabruzzo

Ma tra i vari bonus che non sembra verranno riproposti ci sono anche alcuni che riguardano le famiglie, stiamo parlando del Bonus bebè o di quello per quanto riguarda la retta sull’asilo nido, sembra infatti che non vengano riconfermati.

Per quanto riguarda invece il Bonus per l’acquista della prima casa sembra che sia prorogato fino alla fine del prossimo anno per chi ha meno di 36 anni, e probabilmente ci sarà anche un fondo di solidarietà per chi deve prendere un mutuo per acquistare la sua prima casa.

Come avete visti possiamo richiedere, sempre se i nostri requisiti rientrano nelle tabelle alcuni bonus prima che finiscano del tutto. Continuate a seguirci per essere sempre informati su quello che accade nel mondo.

Impostazioni privacy