Bonus cultura: come avere in tasca fino a 1000 euro | Ecco a chi spetta

Bonus cultura, come avere in tasca fino a 1000 euro: ecco a chi spetta e i nuovi dettagli riguardo alle novità introdotte.

Queste ore sono davvero caldissime per le nuove manovre economiche che influenzeranno il 2023; sul tavolo del governo e dei parlamentari, impegnati con l’approvazione della manovra economica,  ci sono tantissime questioni, dall’ulteriore riduzione del Reddito di Cittadinanza passando per il ricalcolo delle pensioni, nonché vari pacchetti assistenziali per le famiglie e per i giovani.

bonus cultura 1000 euro
Novità per i giovani – Newsabruzzo

Proprio per quest’ultimi, pare che il nuovo esecutivo guidato da Giorgia Meloni sia intenzionato a sostituire quello che fino ad oggi è stato conosciuto come Bonus cultura con un altro provvedimento, sempre rivolto non soltanto ai più giovani ma anche ai più meritevoli; ecco i dettagli in merito e quali pare siano i requisiti per riceverlo.

Bonus cultura addio

Ideato da Renzi nel 2017, pare che i giovani italiani dovranno prepararsi a dire addio al Bonus cultura per come lo hanno conosciuto in questi anni; la 18app verrà dunque messa nel cassetto, così come tutti i funzionamenti a questa legata. Gli ultimi ad usufruire di questo bonus saranno i nati nel 2003, purché comunque si siano registrati sull’apposita piattaforma 18app entro il 31 agosto 2022; fino al 28 febbraio i giovani del 2003 avranno quindi la possibilità di generare buoni e poi spendere tutti i soldi a disposizione. Quanto agli altri? Il bonus (nonostante le proteste di Renzi, espresse pubblicamente anche sui social) è stato come detto sostituito, quindi arriveranno altri due particolari bonus denominato per il momento Carta cultura e Carta del merito.

Il nuovo bonus per i giovani: la Carta cultura e Carta del merito

Come riporta il sito money.it, la Carta cultura giovani sarà assegnata a tutti quei giovani che sono residenti in Italia ed appartengano ad un nucleo familiare con Isee valido non superiore a 35.000 euro; quanto all’utilizzo, sarà attiva  nell’anno successivo a quello del compimento del 18esimo anno di età, dunque nel 2023, quindi, ne avranno diritto tutti quelli diventati maggiorenni nel 2022. Diverso il discorso per la Carta del merito, assegnata invece a tutti quegli studenti iscritti agli istituti d’istruzione secondaria superiore (o equiparati) che conseguono il diploma finale con un voto di almeno 100 centesimi entro il compimento dei 19 anni; anche qui, i soldi saranno utilizzabili nell’anno successivo a quello di conseguimento del diploma, dunque chi ha raggiunto questo risultato nel 2022 potrà beneficiare del bonus nel corso del 2023.

bonus cultura 1000 euro
Due nuovi bonus per giovani e meritevoli – Newsabruzzo

Ma a quanto ammontano questi due bonus? Entrambi hanno un valore di 500 euro e, oltre a poter fare domanda per entrambe le misure, le due sono assolutamente compatibili e cumulabili; un giovane maggiorenne meritevole potrebbe quindi avere sia i 500 euro della Carta cultura giovani sia quelli della Carta del merito, avendo ovviamente i requisiti. Quanto alla spesa, rimane vincolata all’acquisto di biglietti per le rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo, oltre che libri, abbonamenti a quotidiani e periodici (anche in formato digitale), musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, accessi a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali. I due bonus possono essere utilizzati anche per corsi di musica, danza, teatro e lingua straniera.

Impostazioni privacy