Bancomat, arriva lo stop ai prelievi: ecco a partire da quando

L’utilizzo sempre più diffuso dell’home banking sta portando ad una decisione drastica: non si potrà più prelevare.

Il periodo che stiamo vivendo non è certamente facile, visti i tanti rincari a cui devono far fronte le famiglie italiane. Prima la pandemia di Covid-19 e poi l’invasione russa in Ucraina hanno determinato un rialzo dei prezzi in molti settori, a cominciare dalle bollette di luce e gas che in alcuni casi hanno raggiunto anche cifre astronomiche. Inoltre, gli utenti hanno potuto constatare anche un forte aumento dei prezzi dei generi alimentari, che contribuisce a rendere la situazione ancora più pesante.

bancomat stop
bancomat stop – foto rete – newsabruzzo.it

Negli ultimi tempi si sta ragionando quantomeno su alcune soluzioni che possano consentire di effettuare i pagamenti in maniera più comoda e rapida, come ad esempio la possibilità di usufruire dell’home banking per svolgere ogni operazione direttamente dal proprio dispositivo, senza doversi più recare in banca a ritirare il denaro.

Bancomat eliminati, pagamenti solo elettronici: cosa ci aspetta in futuro

Non è certo un caso se nell’ultimo periodo si fa sempre più riferimento alla possibile eliminazione dei bancomat, in modo tale da spingere sempre più cittadini ad utilizzare la moneta elettronica, consentendo anche alle banche di ridimensionare le filiali e contenere i costi. Proprio la diffusione sempre più marcata dell’home banking sta rendendo superflue diverse filiali delle varie banche: di recente sono molte le dipendenze bancarie che hanno chiuso i battenti, andando così a risparmiare molto in termini non solo di costi energetici, ma anche di carta e cancelleria.

Ecco perché si sta cercando di puntare sempre di più sull’home banking, ovvero sulla possibilità di fare tutto tramite il proprio smartphone: con le app, infatti, si possono effettuare i bonifici, verificare i saldi ed eseguire ogni operazione tramite pochi e semplici passaggi.

stop ai prelievi
stop ai prelievi – foto rete – newsabruzzo.it

Proprio grazie a queste applicazioni i prelievi presso gli ATM sono sempre meno frequenti ed è per questo che gli esperti del settore immaginano un futuro non così lontano senza bancomat: per farla breve, tra non molto non sarà più possibile prelevare denaro dagli sportelli automatici e si farà tutto attraverso l’home banking.

D’altronde sono sempre più gli esercizi commerciali e i luoghi dove è possibile effettuare i pagamenti tramite la carta. Anche l’ultima mossa del governo, che ha negato l’obbligo di pagamento in contanti per le cifre inferiori a 60 euro, fa capire che ormai si sta prendendo sempre più chiaramente la strada che porta all’eliminazione del denaro contante.

Impostazioni privacy