Anna Oxa, le drammatiche parole della cantante: “Uno di quei dolori così forti…”

Anna Oxa e le parole drammatiche della cantante che hanno lasciato senza fiato i fan: ecco cosa ha dichiarato

Una delle cantanti che con la sua voce meravigliosa e con il suo spirito forte e intraprendente ha segnato un’epoca divenendo una delle artiste più apprezzate nel panorama musicale italiano è lei, Anna Oxa. Nel corso della sua carriera ha collaborato con moltissimi artisti di calibro fra cui Fausto Leali, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Amedeo Minghi, Rino Gaetano, Giorgio Gaber e Roberto Vecchioni, interpretando brani di i Claudio Baglioni, Francesco De Gregori, Fabio Concato e Lucio Battisti, oltre a cover di Patti Smith e John Lennon. Come Iva Zanicchi, ha partecipato a ben quattordici edizioni del Festival di Sanremo aggiudicandosi per due volte la vittoria. Purtroppo, però, ha vissuto dei momenti davvero drammatici che hanno segnato per sempre la sua vita.

Anna Oxa
Anna Oxa dramma newsabruzzo.it

Sin da bambino ha maturato la passione per il canto, per la musica e per l’arte e nella sua città natale Bari, ha cominciato ad esibirsi nei pianobar della città, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro barese Sabino Sciannelli. A soli quindici anni, pubblica il suo primo 45 giri per una piccola etichetta barese contenente il famoso brano scritto trentasei anni prima da Mario Panzeri chiamato  Fiorellin del prato. 

Il debutto ufficiale avviene nel 1978 con un brano scritto da Ivano Fossati insieme al bassista Guido Guglielminetti al Festival di Sanremo. Il suo look fece parecchio l’opinione pubblica in quanto si presentò alla sua esibizione con un look androgino che si avvicina al punk creato esclusivamente per lei da Ivan Cattaneo. Sempre in quell’anno, pubblica il brano Un’emozione da poco seguita da altri brani che hanno fatto il successo della donna ome  È tutto un attimoDonna con teQuando nasce un amoreSenza di meStorieSenza pietàTutti i brividi del mondo e Ti lascerò.

Anna Oxa torna al Festival di Sanremo 2023

Il giorno 5 di Dicembre, Amadeus, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2023, reduce dai successi precedenti, ha annunciato tramite il TG 1 i nomi dei 22 Big che parteciperanno al Festival della canzone italiana: tra questi è spuntato anche quello di Anna Oxa.

Anna Oxa
Anna Oxa partecipa al Festival- newsabruzo.it

La donna ad oggi ha pubblicato 19 album in studio. Per quanto concerne il Festival di Sanremo, la donna si è aggiudicata più di una volta la vittoria con  Ti Lascerò cantata in coppia con Fausto Leali nel 1989. 

Successivamente, nel 1990 con Donna Con Te e vincerà di nuovo nel 1999 con Senza Pietà.

Non solo, durante le sue partecipazioni al Festival di Sanremo Anna Oxa si è classificata al secondo posto, sfiorando la vittoria due volte: nel 1978 con Un’Emozione da Poco, e nel 1997 con Storie. 

La cantante, dunque, rientra tra gli artisti con il maggior numero di partecipazioni al Festival più importante d’Italia insieme a Iva Zanicchi, Al Bano, Peppino di Capri, Toto Cutugno e Milva. 

In molti sono curiosi di sapere quale altra performance regalerà Anna Oxa con la sua magnifica voce e il suo talento smisurato.

Il dramma vissuto da Anna Oxa

Anna Oxa, nonostante il successo e la sua nuova partecipazione al Festival di Sanremo dopo quattordici volte, ha svelato di aver vissuto un dramma che le ha cambiato completamente la vita per sempre: la scomparsa di sua mamma. 

Anna Oxa
Anna Oxa il dramma- newsabruzzo.it

Ai microfoni del Corriere della sera, la cantante ha rivelato quel dolore lacerante che gli ha cambiato la vita per sempre: “Una ventina di anni fa, uno di quei dolori così forti che non possono restare fini a se stessi. Mi si è aperto un mondo e, soprattutto, mi si è aperta “la domanda”, quella della vita e della morte, di questo passaggio di cui non ti accorgi, perciò rimandi tante cose, invece di osservare e comprendere che cosa fa veramente parte di te e che cosa, invece, hai integrato da fuori: giudizi, idee, luoghi comuni… Tutte cose che devi escludere, altrimenti non sei nel vero movimento della vita e replichi sempre il passato”.

Inoltre, circa i suoi matrimoni falliti che le hanno creato una certa tristezza, sempre nell’intervista ha affermato: “Vivo in un flusso continuo, in un presente dove non c’è un prima o un dopo. Mi sono divorziata e ancora mi parlate dai miei mariti, non sapete staccarvi dalle cose inutili”.

Impostazioni privacy