Amadeus, per il conduttore uno stop improvviso: purtroppo non c’è stato niente da fare

Amadeus, uno stop improvviso per il conduttore che ha preoccupato molto i fan: ecco di cosa si tratta e cosa è accaduto

Una carriera costellata di successi che ha portato a decretarlo oltre che conduttore anche direttore artistico della manifestazione musicale più importante d’Italia, Sanremo: si sta facendo riferimento a lui, Amadeus. Nel corso della sua carriera televisiva, egli ha svolto il ruolo di conduttore ottenendo sempre un buonissimo riscontro da parte del pubblico; tra i tanti programmi condotti dall’uomo possiamo ricordarne alcuni come il Festivalbar, Il Quizzone su Italia 1, L’eredità e il famoso I Soliti Ignoti.

Amadeus
Lo stop forzato di Amadeus – newsabruzzo.it

Ogni programma nel corso degli anni subisce dei cambiamenti improvvisi, restando sempre di pari passo con quello che la società propone ai suoi telespettatori. Bisogna tenere sempre presente inoltre che quello che maggiormente tiene in considerazione una singola rete è l’indice relativo allo share. I dati Auditel rispecchiano infatti il successo dei format televisivi.

Sin dagli anni 60, ci sono stati dei programmi che hanno subito un enorme processo evolutivo stregando il pubblico: parliamo proprio dei quiz televisivi. Ad analizzare quella che era la fenomenologia di alcuni quiz televisivi come quelli proposti dal grande Mike Bongiorno è stato proprio Umberto Eco con il suo “Diario Minimo” in cui inserì quello che era la società, consacrando il conduttore sulla scia dei ‘miti d’oggi’ di Roland Barthes.

Un ritratto che ovviamente non piacque a Mike Bongiorno che volle ricordare, dopo il saggio scritto da Eco che anche lui ha lavorato alla realizzazione di Lascia o Raddoppia precisando: “Arrivava anche lui il giovedì con la sua busta di domande… ma non lo dice mai: forse è un ragazzo un po’ timido’. 

Oggi però la televisione si è sempre di più evoluta anche se, bisogna ricordare, alcuni punti descritti da Eco sono rimasti ancora saldi nella mente della sociologia dei media, della comunicazione e della televisione in sé.

Amadeus e il successo televisivo

La storia del quiz televisivo in parte rappresenta la storia della televisione in quanto è stato uno dei generi a nascere insieme all’avvento della tv, presente sia in passato con i palinsesti rigidi che oggi nell’era moderna in cui nei palinsesti si cerca di mescolarli arrivando ad un unico spettacolo. Nel corso del tempo ci sono stati dei quiz televisivi che hanno fatto la storia, tra cui L’Eredità su Rai 1 condotto da Amadeus e I Soliti Ignoti, programma nato qualche anno fa, che allo stesso tempo è riuscito a restituire al pubblico le stesse aspettative di un tempo. 

Amadeus
Amadeus e l’evoluzione del quiz – newsabruzzo.it

Dal 2008 nasce questo nuovo format che, inizialmente viene condotto da Fabrizio Frizzi e dal dal 2017 la conduzione è affidata ad Amadeus. Nel 2022, il programma ha festeggiato le 1 000 puntate. 

L’obiettivo del programma è indovinare l’identità del parente misterioso ma, prima, si basa sull’indovinare i mestieri dei singoli concorrenti. Di recente, al programma partecipavano alcuni VIP tra cui, qualche tempo fa ospite del programma di Amadeus ci fu Luca Barbareschi.

L’uomo sbigottisce il pubblico nel suo talento ad indovinare quasi tutti gli ignoti ma al concorrente numero sei che possiede una palestra di crossfit fa una rivelazione sconcertante affermando: “Ma è come il trx? Mia moglie fa il trx, l’altro giorno mi ha dato un ceffone e sono caduto per terra”. 

Ama sdrammatizza e afferma: “E quella branca ti ha fatto male”. 

Nonostante il divertimento e l’ironia che spesso il pubblico è costretto a rivivere, pare che Amadeus è costretto nuovamente ad uno stop forzato.

Stop forzato per Amadeus? ecco il motivo

Il programma di Amadeus, I Soliti Ignoti è uno dei programmi più seguiti dal pubblico di RAI 1 e, oggi, nuovamente deve affrontare uno stop forzato per via dei mondiali in Quatar che dal 18 Novembre 2022 hanno stravolto completamente i palinsesti del primo canale e non solo. Alcuni programmi sono stati cancellati o hanno dovuto subire cancellazioni e ritardi improvvisi. 

amadeus
stop forzato- newsabruzzo.it

Il programma che ne ha risentito di più è stato quello condotto da Amadeus, I Soliti ignoti che, ha lasciato campo libero al competitor Striscia la notizia affidato alla coppia formata da Sergio Friscia e Roberto Lipari.

E se di recente i telespettatori hanno potuto rivivere il gioco, lo stop per il conduttore è avvenuto nuovamente anche se Amadeus al termine della puntata ha tranquillizzato i fan del programma affermando:Ci rivediamo lunedì 12 dicembre”.

Impostazioni privacy