Rai, tra meno di un mese saltano 3 canali: per vederli devi avere questa tv

I fan della Rai devono provvedere fin da subito se non vogliono ritrovarsi senza tre canali: quale TV serve?

La diffusione delle varie piattaforme di streaming, che offrono tantissimi contenuti come film e serie TV, è sotto gli occhi di tutti. Oggi è infatti davvero raro trovare una persona che non abbia un abbonamento a Netflix, Amazon Prime Video o Sky. Tuttavia, nonostante questi servizi abbiano ormai preso largamente piede, il fascino per le reti Rai non è mai tramontato. Sono ancora in molti gli utenti che preferiscono guardare i programmi proposti dalla storica emittente italiana, che riesce ancora a garantire un’offerta di tutto rispetto, articolata sui vari canali tematici.

rai saltano 3 canali questa tv
Rai saltano 3 canali questa tv – foto rete – newsabruzzo.it

Dai film ai documentari, passando per i programmi di approfondimento politico, fino ad arrivare ai talk show e alle trasmissioni più leggere e divertenti: la Rai è ancora capace di attirare milioni di telespettatori che seguono con grande interesse i contenuti in onda sui diversi canali.  Ecco perché i fan della Rai devono fare attenzione a quanto sta per accadere nelle prossime settimane.

Rai1, Rai2 e Rai3, dal 20 dicembre cambia tutto

Come riportato anche da Libero Quotidiano, infatti, dal prossimo 20 dicembre verranno introdotti dei cambiamenti che andranno a riguardare proprio tre canali della Rai. Ma cosa succede esattamente? Quali sono i canali interessati?

Manca ormai poco alla transizione completa sul Digitale terrestre di seconda generazione Dvb-T2, un passaggio che gli utenti conoscono ormai molto bene. Le novità, per quanto concerne la Rai, riguardano le versioni di Rai1, Rai2 e Rai3 in risoluzione standard (Sd), vale a dire quei canali visibili digitando sul telecomando 501, 502 e 503.

rai saltano tre canali
Rai saltano tre canali – foto rete – newsabruzzo.it

Fino a qualche tempo fa da 501 in poi si potevano trovare i canali in alta risoluzione, mentre quelli in bassa risoluzione si trovavano in basso, da 101 in poi. Con il passaggio sopra citato, i canali in bassa risoluzione spariscono completamente. Dal 20 dicembre, infatti, sui canali 101, 102 e 103 resteranno le versioni HD Mpeg-4 di Rai1, Rai2 e Rai3. Cosa significa?

Per farla breve, a partire da quella data bisognerà dotarsi di una Smart TV con risoluzione HD se si vorrà continuare a vedere Rai1, Rai2 e Rai3 senza problemi: solo questo prodotto, infatti, permetterà di visualizzare i programmi con codifica Mpeg-2. In molti si stanno chiedendo se sia possibile adottare un decoder esterno per risolvere il problema: come riporta Libero Quotidiano questa soluzione non è del tutto sufficiente, dato che molti di quelli in commercio offrono una qualità di risoluzione davvero molto bassa. Il consiglio è pertanto quello di acquistare una Smart TV con risoluzione HD.

Impostazioni privacy