Nuovo codice della strada | multe fino a 1.000€ per banali infrazioni

Attenzione a quando utilizziamo la macchina o il motorino: sono in arrivo delle multe salatissime. Vediamo insieme quali.

Con tutti questi nuovi aumenti della luce, del gas, ma anche dei beni primari, alcune famiglie non riescono ad arrivare a fine mese. A tutti questi rincari, però, bisogna aggiungere anche quelli delle multe. Ma cerchiamo di capire bene di che cifra si sta parlando.

Multe stradali: quanto sono i rincari?
Multe stradali: quanto sono i rincari? (Fonte Web) Newsabruzzo.it

Con l’aumento della luce e del gas, molti di noi devono fare delle rinunce per poter arrivare alla fine del mese. In queste settimane, però, non sono stati gli unici rincari che ci sono stati: infatti, sono aumentati di tanto anche molti prodotti alimentari o per la casa. A tutto questo, ora si dovrà aggiungere anche agli aumenti delle multe. Questo discorso dovrebbe essere valido a partire dal 1° gennaio del 2023 – ad oggi, infatti, i rincari non ci sono. Infatti, come dice l’art. 195 del CdS le sanzioni dovrebbero subire un adeguamento aumento degli importi a cadenza biennale. Quindi dall’anno prossimo.

Multe stradali: quanto sono i rincari?

Ma non è finita qui: infatti, si prevede anche che l’adeguamento sia integrale al carovita registrato dall’ISTAT nello stesso periodo. Il CODACONS stesso ha voluto mostrare di quanto sia l’aumento, se – come avviene di solito – ci sarà il più 11% dei rincari. Ad esempio: spesso e volentieri si lascia la macchina in divieto di sosta. Ma adesso però ci penserete due volte prima di farlo: la multa, infatti, prima era di 42 euro, ma dovrebbe arrivare a 46 euro. Se decidete di non mettere il casco o di non allacciare le cinture, potreste rischiare una multa di 92 euro, contro gli 83 euro di prima. Stesso discorso se violate la ZTL

Bisogna sempre essere attenti a quando si guida, il cellulare non andrebbero mai guardato. Oltre al rischio di incidente, infatti, potreste prendere una bella multa: infatti, si dovrebbe passare dai 165 euro ai 185 euro. Più o meno anche se si passa con il semaforo rosso. Avete parcheggiato al posto dei disabili? Fate molta attenzione: infatti, oggi si rischia una multa di 168 euro, ma tra pochi giorni potrebbe anche salire a 186 euro. È molto importante non guidare quando si è in stato di ebbrezza: potreste rischiare la vostra vita, ma anche quella degli altri. Inoltre, c’è anche da dire che la multa è davvero molto salata se vi fermano mentre siete alla guida dopo aver bevuto: prima era di circa 543 euro, ma dal primo gennaio 2023 potrebbe addirittura arrivare a poco più di 600 euro.

Limite di Velocità: ecco a quanto può arrivare la multa

Ed è molto importante rispettare i limiti di velocità: chi decide però di non farlo e superarli di oltre i 60 km/h la multa potrebbe anche sfiorare i 1000 euro: infatti, dovrebbe passare dagli 845 euro ai 938 euro. Quindi come vedete è molto importante cercare di rispettare il codice stradale, sia per non incorrere ad incidenti, sia per non prendere multe inutili.

Multe stradali: quanto sono i rincari?
Prestate molta attenzione al codice della strada (Fonte Web) Newsabruzzo.it

In molti si stanno mobilizzando per evitare che tutto ciò avvenga: infatti, molte organizzazioni e associazioni dei consumatori vorrebbero chiedere che questi aumenti – almeno per il momento – non ci siano. Ancora però non sappiamo se questi rincari verranno applicati o meno. Si dovrà aspettare ancora un po’ di tempo.

Impostazioni privacy