Mutuo prima casa, agevolazioni e soldi per tutti | È ufficiale ma devi sbrigarti

Mutuo prima casa, agevolazioni e soldi per tutti a patto che rispettino questi requisiti: è ufficiale la conferma di queste particolari condizioni ma devi sbrigarti, ecco i dettagli.

Dopo vari rumors e supposizioni, è ormai stato presentato il disegno di legge per la nuova manovra di bilancio (la prima del governo Meloni) per il prossimo 2023; tra i temi più dibattuti sicuramente le pensioni, ma anche gli aiuti alle famiglie e soprattutto le nuove regole per il Reddito di cittadinanza, sussidio da tempo al centro della scena.

Mutuo prima casa
Confermate le agevolazioni sui mutui per la prima casa, ecco i dettagli a riguardo (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

Come sottolineato dal Premier, questa nuova manovra economica intende favorire il ceto medio, in particolar modo sostenere le famiglie; per questo, ci sono una serie di provvedimenti presi ad hoc, tra cui rientra anche un’agevolazione per il mutuo sulla prima casa. Ecco i dettagli in merito, grandissimo risparmio per tutti coloro che rientrano nei requisiti richiesti.

Le agevolazioni sul mutuo per la prima casa

Con la nuova manovra economica il governo ha confermato le agevolazioni per il mutuo sulla prima casa per tutti i giovani under 36, un incentivo già presente quest’anno che viene dunque ripreso in continuità col precedente esecutivo; in un periodo di grave crisi come quello che stiamo vivendo, davvero una grande opportunità per tutti quei giovani che vogliono richiedere un mutuo per acquistare finalmente la loro abitazione principale. Ad annunciare questa bella notizia per tutti i giovani, come riporta il sito money.it, è stata direttamente la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, proprio durante la conferenza stampa di presentazione della manovra; anche nella bozza del testo è presente dunque questo provvedimento. Ma in cosa consiste?

Le agevolazioni sui mutui per gli under 36: dettagli e requisiti

Nello specifico, il bonus per l’acquisto sulla prima casa spetta a tutti quei giovani under 36 che, non superando il tetto massimo di ISEE previsto (40.000mila) comprano proprio l’abitazione tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2022. La situazione circa quest’agevolazione, al momento, era questa; con  la proroga però (anticipata dal comunicato stampa del Consiglio dei ministri del 22 novembre) l’agevolazione sarà valida fino al prossimo 31 dicembre 2023. permettendo quindi di avere un ulteriore anno a disposizione per tutti quelli che hanno nei piano di comprare una casa. L’aiuto è stato studiato per permettere a tutti quei giovani (magari in affitto) di acquistare casa con una serie di sconti.

Mutuo prima casa
Anche nel 2023 gli under 36 potranno usufruire di una serie di agevolazioni per l’acquisto della prima casa con mutuo (foto: Pixabay) – Newsabruzzo.it

L’importante, comunque, è fare attenzione ai requisiti; oltre all’ISEE infatti è necessario che nell’anno di acquisto non si vadano a compiere i 36 anni d’età; anche se acquistiamo casa prima di compiere gli anni in quel determinato anno, infatti, saremmo comunque esclusi. Per tutti gli altri, sarà possibile usufruire di una garanzia di Stato pari all’80% della quota capitale del finanziamento, nonché l’esenzione sulle tasse (imposte di registro, ipotecaria e catastale, l’imposta di bollo e i tributi catastali speciali). Inoltre, nei mutui per gli under 36 viene azzerata l’imposta sostitutiva (altrimenti applicabile allo 0,25% all’importo erogato dalla banca); aiuti davvero concreti che possono far evitare determinate spese.

Impostazioni privacy