Gigi Proietti, il doloroso ricordo della figlia: “Ho paura che…” | Lacrime a non finire

Gigi Proietti e il ricordo struggente della figlia che ha lasciato tutti senza parole: ecco i dettagli e le curiosità

Uno degli artisti indelebile del mondo dello spettacolo italiano che hanno lasciato un segno nella storia del teatro, del cabaret, del cinema e della televisione è proprio lui, Gigi Proietti. L’uomo può essere definito il padre dell’arte e dello spettacolo per via delle straordinarie interpretazioni che hanno segnato una parte importantissima dell’evoluzione dell’arte dagli anni Settanta/Ottanta fino ad oggi. Le sue esperienze sono notevoli e spaziano dal cinema, alla conduzione, al teatro e al canto. L’attore è scomparso nel 2020 lasciando un vuoto indelebile nel mondo dell’arte contemporanea dei nostri giorni. A ricordare Gigi ci ha pensato sua figlia con un messaggio davvero struggente.

 

Gigi sorride
Le curiosità su Gigi Proietti (foto web)

Sin da bambino è sempre stato appassionato di musica, suona la chitarra, il pianoforte, la fisarmonica e il contrabbasso, e nel tempo libero comincia ad esibirsi come cantante alle feste studentesche e ai bar all’aperto. Proprio l’attore in una intervista rilasciata qualche tempo fa a Il Fatto Quotidiano, ha raccontato come i personaggi della Roma dell’epoca sono stati fonte di ispirazione per innumerevoli e famose imitazioni. 

Ricordando questo periodo, Gigi Proietti ricorderà: “Per mantenermi agli studi cantavo nei night club. Cominciavo alle 10 di sera e finivo alle 4 del mattino, uscivo fuori con un collo gonfio […] Non c’era misura di camicia che tenesse: ce voleva un copertone. Il giovanissimo Proietti riferì che inizialmente non era molto interessato al mondo teatrale confessando:Assolutamente no! A teatro non c’ero mai stato e poi non ero figlio di attori”. 

Una volta iscritto al Centro Teatro Ateneo, fu allievo di personaggi di un certo rilievo nel mondo teatrale del tempo. Tra questi ricordiamo  Arnoldo Foà, Giulietta Masina e Giancarlo Sbragi. Qualche tempo dopo a notarlo fu Giancarlo Cobelli che lo scrittura per uno spettacolo d’avanguardia da lui diretto, Can Can degli italiani. Negli gli anni, Gigi Proeitti è divenuto uno dei personaggi di spicco del mondo dello spettacolo e ha spaziato in alcune fiction come il Maresciallo Rocca, I grandi camaleonti, Una pallottola nel cuore, Il veterinario e, ancora, alcuni film di successo tra cui Pinocchio, Io sono babbo natale e Di padre in figlio di Gassman.

A tenere vivo il ricordo di un attore come Gigi Proietti, scomparso nel 2020, ci ha pensato sua figlia che gli ha dedicato un messaggio davvero molto commovente.

Il messaggio commovente per Gigi Proietti

Gigi e figlia
Commozione per la dedica a Gigi Proietti (foto web)

A due anni dalla scomparsa del maestro dei maestri dell’arte e dello spettacolo Gigi Proietti, la figlia Carlotta Proietti ha scritto un messaggio davvero commovente sui social dedicato al suo papà. 

Anch’ella, ha ereditato dal papà la grande passione per l’arte dello spettacolo e ha partecipato a diversi progetti teatrali.

La ragazza ha voluto ricordare il suo papà con un messaggio che ha commosso particolarmente i fan: “Non è vero che dopo un po’ fa meno male. Sarà la parte pubblica che mi ha risucchiato l’anima, sarà che più il tempo passa e più mi manchi, mi manca ogni cosa. E ho paura che il tempo mi porti via dei pezzetti, che il mio cervello rimuova in automatico, per proteggermi. Allora ogni tanto ripasso per sentire la tua voce. Ho chiuso gli occhi, immaginando di essere ancora in quello vero. Com’è difficile stare in questo gioco e com’è struggentemente bello, ti voglio bene e mi manchi, più che mai“.

Impostazioni privacy