“È scomparso”: Flavio Insinna, l’annuncio improvviso ci ha straziati

Flavio Insinna e il lutto tremendo vissuto in queste ore che ha causato tanta tristezza: ecco i dettagli della vicenda

Uno dei conduttori tra i più apprezzati della televisione italiana con  un talento e una professionalità assoluta è proprio lui, il grande Flavio Insinna. L’uomo, oggi è al timone del famoso programma L’Eredità, molto seguito dagli spettatori di Rai 1. Nel corso della sua carriera ha avuto spazio anche nei panni di alcuni personaggi influenti nel mondo artistico tra cui il Capitano Anceschi nella fiction più seguita d’Italia, Don Matteo. Insinna, purtroppo ha dovuto fare un annuncio davvero molto triste che ha lasciato senza parole il pubblico.

Flavio Insinna triste
Curiosità su Flavio Insinna (foto web-newsabruzzo.it)

Flavio ha sempre avuto le idee chiare circa il suo futuro professionale tanto che, dopo il conseguimento del diploma, comincia a frequentare una scuola di recitazione dal maestro Alessandro Fersen diplomandosi nel 1990 al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma. L’uomo, dopo aver conseguito questo importante titolo comincia ad ottenere diversi ruoli secondari o piccole parti nel mondo cinematografico.

Il vero primo esordio significativo per la carriera di Insinna è il ruolo del Capitano Anceschi nella serie televisiva Don Matteo, al fianco di Terence Hill e Nino Frassica interpretato per cinque stagioni. Successivamente è stato scelto per ruoli un po’ più drammatici come quello di Don Bosco e Don Pappagallo e nella fiction tv Ho sposato uno sbirro sempre in onda su RAI 1, recitando nel 2009 nel film Ex per la regia di Fausto Brizzi.

Non tutti ne sono a conoscenza, ma nel 2015, Flavio Insinna ha donato a Medici senza frontiere la sua barca di 14,80 metri, “Roxana”, perché fosse usata nel mar Egeo nel soccorso ai profughi siriani. Purtroppo, però, quella rotta è diventata impraticabile e l’associazione ha restituito l’imbarcazione a Insinna il quale l’ha venduta devolvendo il ricavato alla comunità Sant’Egidio, sempre a sostegno dei migranti siriani.

Il dramma e le gioie vissute da Flavio Insinna

Nonostante il clamoroso successo di Flavio Insinna grazie al suo enorme talento e alla sua grandissima professionalità, anche lui come tanti personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo, hanno vissuto momenti di grande sofferenza dovuti al dramma di una malattia: la depressione. 

Flavio Insinna pp
I momenti di sofferenza vissuti da Flavio Insinna (foto web-newsabruzzo.it)

Durante un’intervista rilasciata a Daria Bignardi, di qualche anno fa, il conduttore di Affari Tuoi ha fatto sapere di aver vissuto momenti davvero terribili che non lo hanno fatto vivere abbastanza sereno con se stesso. L’unica persona che ha deciso di stargli vicino e aiutarlo come più poteva è stato suo padre.

In una lunga intervista, l’uomo ha confessato: “Sono stato depresso, mio padre mi ha fatto curare e un po’ ne sono uscito. C’è chi dice che se hai il graffio nell’anima o fai lo psicanalista o fai l’attore. Io oggi mi voglio sicuramente più bene e ho imparato a sorridere sempre”.

Nonostante questo momento davvero drammatico, una volta ritrovato, egli ha vissuto attimi di felicità accanto alla sua donna che ritiene la più importante della sua vita: si tratta della sua compagna Adriana Riccio. L’amore tra i due è nato proprio ad Affari tuoi, quando la ragazza era una delle concorrenti e rappresentava il Veneto, tra i due un vero e proprio colpo di fulmine.

In una recente intervista, Insinna parlò del rapporto con la sua Adriana affermando: “Quando parte e va a trovare i suoi al nord la casa si spegne. Ma si spegne proprio tutto: il giardino s’intristisce, le cose colorate che abbiamo a casa diventano fosche e cupe. E quando torna si riaccende tutto. Irradia una cosa che ha solo lei, emana una luce. Ma vorrei che un pochino del mio sorriso arrivasse a lei, non vorrei essere solo la parte che prende e basta. Sono come Jack Nicholson in ‘Qualcosa è cambiato’: lei mi dà quella voglia di prendere le pillole per essere un uomo migliore”.

Flavio Insinna e il lutto vissuto nel programma L’Eredità

Durante la puntata andata in onda lunedì 14 novembre 2022 de L’Eredità, Flavio Insinna molto commosso ha chiesto un momento di attenzione ai telespettatori per ricordare una persona importante per il programma che ha composto la musica de La ghigliottina che purtroppo è scomparsa: si tratta di Fabrizio Sciannameo.

Flavio Insinna TRISTE
Il dolore vissuto dal conduttore Flavio Insinna (foto web-newsabruzzo.it)

Egli ha affermato: “Questa musica che sentite, così carica di tensione e di sfumature, con il gong e le suggestioni che evoca, è stata composta da Fabrizio Sciannameo, assieme a Tommaso Casigliani. Qualche giorno fa Fabrizio è scomparso…”. 

Aggiungendo successivamente: “Fabrizio sarà sempre con noi, lui è qua. Sarà sempre qui con la sua musica della ghigliottina. Noi siamo una piccola ma bellissima famiglia e volevamo condividere con voi telespettatori il nostro dispiacere dedicando un pensiero a lui. Ci tenevamo a dirvi questo con grande semplicità, e mandare un pensiero non solo a Fabrizio Sciannameo ma anche alla sua famiglia”.

Impostazioni privacy