Diego Abatantuono, l’addio dell’attore è struggente: “Sarà impossibile dimenticarti”

Diego Abatantuono ha voluto dedicare un post su Instagram al grande artista e amico scomparso: parole molto toccanti.

Lo scorso 30 gennaio si è spento Rino Petrosino, celebre fotografo che ha immortalato per anni tantissimi protagonisti del Festival di Sanremo. Se n’è andato a pochi giorni dalla kermesse sanremese, all’età di 79 anni, sconfitto da un tumore. Una carriera lunghissima, quella di Petrosino, nato a Milano ma vissuto per moltissimi anni a Roma. Sempre a Milano, all’ospedale San Raffaele, il suo cuore ha cessato di battere.

 

rino petrosino
Rino Petrosino websource

Come ha raccontato lui stesso in un’intervista riportato anche dal quotidiano La Repubblica, i suoi primi passi nel mondo del lavoro furono come fattorino in un’agenzia ma ben presto capì che la fotografia era il vero elemento che accendeva la sua passione.

Rino Petrosino, la carriera e il ricordo di chi ha lavorato con lui

La collaborazione con un altro fotografo importante di Milano gli ha permesso di apprendere i primi insegnamenti e di crescere, partendo dall’assistenza nella realizzazione dei fotoromanzi di Grand Hotel per poi entrare a far parte di uno studio fotografico che lavorava con Bolero, un giornale all’epoca molto noto.

La notizia della sua morte è stata data anche dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni, con cui Rino Petrosino ha collaborato per tanti anni. Anche Amadeus, nella conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2022, ha voluto ricordare il grande fotografo: “Ci tengo tantissimo a ricordare uno di noi, fotografo qui al Festival per tanti anni, Rino Petrosino, che ci ha lasciato“, le parole del conduttore.

Rino Petrosino è stato ricordato da tanti personaggi che hanno avuto la fortuna di poter lavorare con lui. Tra questi Diego Abatantuono, che ha voluto omaggiare l’artista e l’amico con un post su Instagram: davvero struggenti le parole dell’attore milanese.

diego abatantuono
Diego Abatantuono e Rino Petrosino Instagram

“Le tue foto sono appese in ogni angolo…”

Hai immortalato i momenti più belli della mia vita, il minimo da parte mia è rendere immortale il tuo ricordo – ha scritto Abatantuono – Ciao grande Rino sarà impossibile dimenticarti, anche perché le tue foto sono appese in ogni angolo di casa“. Assieme alla didascalia, l’attore di Eccezzziunale… Veramente ha anche postato una foto dove compare assieme a Rino Petrosino. 

Il post di Diego Abatantuono ha ottenuto moltissimi like ed è stato commentato da tanti fan che hanno voluto dedicare un ricordo alla memoria del fotografo. Tra i commenti è comparso anche quello di Sandra Milo, che ha voluto lasciare un cuore sotto il post dell’attore.

Impostazioni privacy