Carta risparmio 2023 | spesa gratis per tutti i richiedenti con le carte in regola

Un piccolo aiuto arriverà con l’anno nuovo per tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Molto presto è in arrivo un piccolo aiuto che potrà in questo modo supportare molte famiglie che si trovano in difficoltà. Ma cerchiamo di capire bene di cosa si tratta e soprattutto chi potrà beneficiare di questo importante aiuto.

Carta Risparmio Spesa: cos'è e a chi spetta
Carta Risparmio Spesa: cos’è e a chi spetta (Fonti Web) Newsabruzzo.it

Con il nuovo anno ci saranno tante novità: una fra tutte è la nuova card – introdotta nella Legge di Bilancio del 2023 – chiamata Carta Risparmio Spesa e sicuramente ne andranno a beneficiare tutte quelle famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese. Ma in cosa consiste questa carta? In poche parole, sono dei buoni spesa che possono essere utilizzati in alcuni negozi autorizzati e solo su un elenco di alcuni prodotti. È simile all’attuale Carta Acquisti: questa viene ricaricata ogni due mesi di 80 euro. Ma spetta solo agli over 65 e ai nuclei familiari dove sono presenti 3 minori. E l’Isee non può superare i 7.120,39 euro.

Carta Risparmio Spesa: cos’è e a chi spetta

Ancora non è stato chiarito se questa nuova Carta Risparmio Spesa andrà a sostituire la Carta Acquisti. Molto probabilmente nei prossimi giorni, verrà chiarita meglio questa situazione. Una delle differenze maggiori della Carta Risparmio Spesa è che viene gestita dal Comune e non più dall’Inps – anche se in ogni caso la domanda deve essere presentata a Poste Italiane. Ma tutti possono richiedere questa nuova Card? In realtà non è destinata proprio a tutti: infatti ne potranno beneficiare tutti coloro che hanno Isee inferiore ai 15 mila euro.

Anche qui, si può notare la differenza con la Carta Acquisti: infatti, quest’ultima poteva essere rilasciata solo a coloro che avevano più di 65 anni di età ed un Isee di 7.120,39 euro, quindi circa la metà. Come abbiamo anticipatamente detto prima, questa nuova card sarà il Comune a gestirla e non più l’Inps. E questo perché il Comune potrebbe essere più adatto a valutare i bisogni reali delle famiglie, che sono presenti sul territorio. Ma cerchiamo insieme di scoprire come funziona questa Carta Risparmio Spesa.

Carta Risparmio Spesa: i vantaggi per chi la utilizzerà

Anche qui – come la Carta Acquisti del resto – dovrebbe essere ricaricata ogni bimestre di 80 euro. I soldi che verranno erogati però non potranno essere prelevati: si tratta alla fine di una sorta di Buoni Pasto che potranno essere utilizzati solo per acquistare solo certi prodotti. Ma i vantaggi questa carta non finiscono qui.

Dal 2023 verrà erogata una nuova Carta che potrebbe essere di vero aiuto per tutte quelle famiglie che si trovano in difficoltà con la spesa di tutti i giorni. Ogni bimestre dovrebbe essere ricaricata di 80 euro che potranno essere spesi solo su un determinato elenco di prodotti. Ci sono anche dei piccoli vantaggi per tutti coloro che ne andranno ad usufruire: infatti, potranno avere uno sconto – che ad oggi è del 5% – su una serie di prodotti. E solo nei negozi che sono stati autorizzati. Non potranno essere però acquistati i medicinali con questa carta.

Carta Risparmio Spesa: cos'è e a chi spetta
E’ una carta che verrà utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità (Pixabay) Newsabruzzo,it

Alla fine, si tratta di un piccolo aiuto per tutte quelle famiglie che veramente ne hanno bisogno. Sicuramente nelle prossime settimane ne sapremo di più.

Impostazioni privacy