Cancro, scoppia l’allarme per questi cibi: li mangiamo sempre ma fanno malissimo

Un’alimentazione sana e corretta è fondamentale per mantenersi in forma e abbassare il rischio di malattie potenzialmente gravi.

Per sentirsi sempre in forma e poter contare su un ottimo stato di salute è senza dubbio molto importante non trascurare l’attività fisica: qualche ora a settimana di sport (una corsetta, una partita a calcio o a pallavolo, un giro in bici, un po’ di palestra) rappresentano davvero un toccasana per il nostro organismo.

cancro scoppia l'allarme
cancro scoppia l’allarme – foto rete – newsabruzzo.it

Tuttavia, anche un’alimentazione sana e corretta gioca un ruolo determinante per il nostro benessere. I nutrizionisti, infatti, cercano sempre di promuovere l’adozione di una dieta il più possibile variegata, ricca di fibre e povera di grassi. Evitando i cibi che presentano dei potenziali rischi per il nostro organismo si permette al nostro corpo di mantenersi in salute e di non andare incontro a patologie che possono diventare anche molto gravi.

La dieta giusta abbassa il rischio di cancro: quali cibi bisogna evitare?

Non è certo un caso se da molto tempo gli studiosi mettono in evidenza come la dieta giusta possa anche tenere alla larga il cancro. Come evidenziato nello studio dell’American Institute for Cancer Research, infatti, le cattive abitudini alimentari sono responsabili di ben tre tumori su dieci.

L’alimentazione sana è pertanto necessaria per non incappare in malattie a carico del sistema cardiocircolatorio e in quelle tumorali. Un obiettivo difficile, quello della dieta corretta, visti i ritmi frenetici a cui siamo ormai abituati: tuttavia, l’alimentazione adeguata è indispensabile se si vuole vivere serenamente ed evitare gravi conseguenze.

cancro cibi li mangiamo sempre
cancro cibi li mangiamo sempre – foto rete – newsabruzzo.it

Va detto che la dieta mediterranea che viene seguita dagli italiani consente di godere di una serie di effetti positivi: la mortalità da cancro è infatti inferiore del 10% rispetto a molti altri Paesi. Ciò non significa che non bisogna comunque prestare attenzione ai cibi che consumiamo a tavola.

Quelli da aumentare sono ovviamente frutta e verdura, oltre alle sardine e al salmone che sono ricchi di omega 3, senza dimenticare i legumi. Inoltre, per i cereali, il pane e la pasta meglio optare per gli integrali.

Attenzione alle carni rosse e al sale

Gli alimenti di cui è proprio il caso di fare a meno sono le carni ovine, suine e bovine, meglio note come le carni rosse. Se si è patiti di salsicce, salumi e insaccati è opportuno darci un taglio, riducendo il consumo a non più di 500 grammi a settimana: inoltre, è sempre meglio evitare una cottura alla griglia, dato che produce sostanze cancerose.

Infine, meglio tenere alla larga il sale (massimo 5 grammi al giorno) e le bevande gassate o i succhi di frutta.

Impostazioni privacy