Annalisa Minetti, grande spavento per la figlia: “Non stava respirando…” | Tragedia sfiorata

Annalisa Minetti ha raccontato un episodio che ha visto protagonista sua figlia Elena: le parole della cantante.

In tanti ricorderanno lo straordinario trionfo al Festival di Sanremo 1998, quando riuscì a vincere sia nella sezione Giovani che in quella Campioni grazie al brano Senza te o con te (prima volta nella storia della celebre kermesse musicale). Stiamo ovviamente parlando di Annalisa Minetti, all’epoca giovane talento che riusciva a conquistare le vette più alte della musica italiana pur dovendo convivere con la cecità. All’età di 18 anni, infatti, la cantautrice ha scoperto di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare: patologie che l’hanno progressivamente portata a non vedere più.

annalisa minetti grande spavento
annalisa minetti grande spavento – newsabruzzo.it

Nonostante questo terribile evento, Annalisa Minetti ha dimostrato un’incredibile caparbietà, prima partecipando a Miss Italia (giungendo settima) e poi al Festival di Sanremo, dove ha ottenuto un successo straordinario.

Nel corso degli anni la Minetti è diventata anche atleta paralimpica, conseguendo molti trionfi, scrittrice, conduttrice televisiva, attrice e doppiatrice. Inoltre ha preso parte anche a diversi talent show, tra cui Tale e Quale Show (come concorrente) e All Together Now – La musica è cambiata (come giurata). Una carriera ricca di soddisfazioni per l’artista di Rho, che compirà 46 anni il prossimo 27 dicembre.

Annalisa Minetti e quel respiro anomalo: come ha salvato sua figlia Elena

Annalisa Minetti è spesso anche ospite di alcune trasmissioni televisive, dove non manca di raccontare il suo rapporto con la cecità. Lo ha fatto anche nello studio di Oggi è un altro giorno, dove l’ex vincitrice di Sanremo ha parlato con Serena Bortone della sua invalidità.

Nel corso dell’intervista, Annalisa Minetti si è soffermata anche su un episodio che ha visto protagonista sua figlia Elena Francesca, nata il 29 marzo 2018 dalla relazione con Michele Panzarino, professore e ricercatore scientifico universitario (i due sono convolati a nozze nel 2016, ndr).

Annalisa Minetti ha raccontato di quando una volta erano sole in cucina e sua cognata stava dando da mangiare alla piccola. Ad un certo punto l’artista ha cominciato a sentire un respiro strano da parte della sua piccola.

annalisa minetti tragedia sfiorata
annalisa minetti tragedia sfiorata – newsabruzzo.it

Io sono sempre molto concentrata, ho un’attenzione altissima sotto tutti i punti di vista – ha detto la cantante, ricordando di avere tutti gli altri sensi particolarmente sviluppati – Quando decisi di avere un figlio non l’ho fatto con leggerezza: sapevo di poter comunque contare su altri sensi e di farlo in maniera assolutamente autonoma“.

Quando la cognata le ha detto che stava dando la pasta al forno a Elena, Annalisa è intervenuta subito perché ha capito cosa stesse accadendo. “Mi sono avvicinata, le ho aperto la bocca e le ho tirato via pian piano un filone di mozzarella – le sue parole a Oggi è un altro giorno – Lei non stava tossendo, non stava facendo niente, ma era come se percepissi che non respirava più. Lei ce l’aveva davanti, la stava guardando. A volte si guarda ma non si osserva. E siccome osservo con le orecchie, vado avanti“.

Impostazioni privacy