Allarme alimentare, non comprare mai questi biscotti: per tuo figlio sono nocivi

I biscotti sono senza dubbio tra gli alimenti maggiormente consumati per la colazione, ma alcuni possono essere potenzialmente pericolosi.

Molto spesso nutrizionisti ed esperti di alimentazione sottolineano come la colazione sia il pasto più importante della giornata. La maggior parte di coloro che amano fare colazione preferisce una bella tazza di latte, magari con del caffè, con dei gustosi biscotti da inzuppare. La colazione non andrebbe mai saltata, nemmeno quando ci si ritrova a dover affrontare una dieta anche ferrea. Sono molti gli studi che dimostrano come la prima colazione sia determinante per risvegliare il metabolismo e garantire la giusta dose di energia per affrontare la giornata.

biscotti nocivi
biscotti nocivi – foto rete – newsabruzzo.it

Il nostro corpo, infatti, ha un bisogno assoluto di energia per affrontare la giornata e i vari impegni che si susseguiranno nel corso delle ore. Se non immettiamo il giusto carburante nel nostro organismo ci sentiremo deboli, mandando in sofferenza sia i nostri muscoli che il nostro cervello. Ecco perché una tazza di latte, tè o caffè con dei biscotti è senza dubbio un’ottima scelta al mattino.

Tuttavia, stando ad una recente indagine condotta dal mensile Il Salvagente e riportata anche dal sito Trend-online, bisogna stare attenti alla qualità dei biscotti che si sceglie di comprare per la colazione.

Dai fitofarmaci all’acrilammide: la scoperta nei biscotti di varie marche

L’indagine effettuata su 15 marche di biscotti, infatti, ha permesso di rilevare che oltre il 66% di questi prodotti risulta contaminato da pesticidi. Ma non è tutto, perché in alcuni casi è stata riscontrata la presenza dell’acrilammide, una sostanza molto pericolosa in quanto potenzialmente cancerogena.

allarme alimentare
allarme alimentare – foto rete – newsabruzzo.it

Ma quali sono le marche di biscotti che sono finite nella lista nera dopo l’indagine del mensile Il Salvagente? L’allarme pesticidi è stato rilevato in marche come Carrefour, Conad, Gentilini e Misura. All’interno dei biscotti Carrefour sono stati individuati anche 4 fitofarmaci – piperonyl butoxide, deltametrina, pirimiphos methyl e la cypermethrin, ndr – ovvero quei farmaci che aiutano a combattere la parassitosi e consentono di curare al meglio le piante e le coltivazioni.

In alcuni biscotti Conad sono state invece trovate tracce del Don, una micotossina che può risultare un pericolo anche piuttosto serio per i bambini. Infine, l’acrilammide a cui facevamo riferimento in precedenza è stata individuata nei biscotti Gentilini, Misura e Naturasì. Proprio l’acrilammide ha fatto scattare le maggiori preoccupazioni, dato che sia l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) l’hanno etichettato come “probabile cancerogeno per l’uomo“.

Impostazioni privacy