Alessandro Gassmann, il tragico lutto ha commosso il mondo del cinema: un ricordo struggente

Alessandro Gassman e il lutto che ha commosso il mondo del cinema e lui in primis: ecco i dettagli della vicenda

Uno degli attori che ha ereditato il talento e la professionalità dal padre del cinema italiano di tutti i tempi è proprio lui, Alessandro Gassman. Come si è potuto notare, l’attore è figlio d’arte del noto regista e attore Vittorio Gassman che ha segnato l’epoca del neorealismo in Italia con film indimenticabili e cult del cinema italiano. Grazie alla sua voglia di fare, anche Alessandro Gassman ha recitato in diversi film italiani e americani divenendo molto apprezzato nel mondo dell’arte cinematografica. Purtroppo, però, un lutto ha segnato particolarmente l’attore.

 

Alessandro serio
Curiosità su Alessandro Gassman (foto web)

Alessandro Gassman, originario della città di Roma, nasce dal rapporto del maestro del cinema Vittorio Gassman e l’attrice francese  Juliette Mayniel. I due si lasciano quando il loro figlio aveva solo tre anni. Nonostante questo, però, per anni ha tenuto un rapporto speciale con entrambi i suoi genitori ma meno con suo padre.

Giovanissimo, però, Alessandro Gassman non aveva le idee chiare circa il suo futuro lavorativo. Il rapporto con suo padre non va a gonfie vele perché l’uomo spinge il figlio a seguire la sua strada. In una intervista lo stesso Alessandro ha confessato: “Io non volevo fare niente. Non ho fatto l’università, sono stato una capra a scuola. Ero sportivo perché giocavo a pallacanestro, ma ero uno scavezzacollo: ragazze, discoteche, vivevo di notte. Lavoravo come buttafuori al Piper: mi piaceva fare a botte e così monetizzavo per comprare la miscela per la mia Vespa truccata. Una vita fallita”. 

A soli diciassette anni, debutta nel film scritto e diretto da suo padre Di padre in figlio proprio con suo padre Vittorio, con il quale poi studia recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze.  Nel 1996, comincia un sodalizio artistico in coppia con Gianmarco Tognazzi che li ha visti recitare assieme nei film Uomini senza donneFacciamo fiestaLovestI miei più cari amiciTeste di coccoEx e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo e doppiare il cartone animato La strada per El Dorado.

Nonostante il grande successo l’attore soffre di attacchi di panico che ha confessato in una intervista: ““La prima volta è successo nel 2002, ero a letto, un libro in mano, all’improvviso l’ansia che sale, un sudore freddo, il cuore che batte forte, più forte, sempre più forte… Un attacco di panico. Paura che accada di nuovo. E accade. Anni di lotta, durissima lotta”. Dal 2003, però, si è sottoposto ad una terapia  junghiana, seguito da uno specialista e oggi tutto procede molto meglio.

Alessandro Gassman scosso dal dolore: ecco cosa è accaduto

morte attore e regista
Il dolore vissuto da Alessandro Gassman (foto web)

Qualche tempo fa, precisamente il 7 Settembre 2022, ha lasciato il mondo dello spettacolo il famoso Nino Castelnuovo, persona a cui era legata Alessandro Gassman.

L’attore frequentò Nino da piccolo grazie al padre Vittorio.

Proprio Alessandro Gassman in un Twitter ha voluto ricordare l’uomo affermando: “È morta una persona che ho conosciuto, e che ricordo con affetto“.

Impostazioni privacy