Renzo Arbore, l’addio improvviso è straziante: purtroppo non c’è stato nulla da fare

Renzo Arbore ha dovuto dire addio per sempre a suo fratello maggiore Alfonso, venuto a a mancare all’età di 91 anni.

Una notizia davvero tristissima per Renzo Arbore e per tutti i fan del celebre artista originario di Foggia. All’età di 91 anni è infatti venuto a mancare a Foggia suo fratello Alfonso, che era il più grande tra i due. Arbore – che ha compiuto 85 anni lo scorso 24 giugno – era molto legato al suo fratello maggiore e le sue parole dimostrano come l’artista stia soffrendo moltissimo per questa grave perdita.

renzo arbore alfonso

Ha vissuto tutta la sua vita alla ricerca del bello“, ha detto Renzo Arbore, ponendo l’accento sulla professione svolta da suo fratello Alfonso, che era un apprezzato antiquario. Lo showman, conduttore e volto noto della TV italiana non ha voluto aggiungere altre parole e ha preferito chiudersi nel suo dolore.

Renzo Arbore torna in TV con “Appresso alla musica”

Nonostante il pesante lutto, Renzo Arbore si è già lanciato nel suo ennesimo ritorno in televisione con il programma Appresso alla musica – In due si racconta meglio. La trasmissione ha preso il via ieri, lunedì 10 ottobre, e andrà avanti per quattro settimane su Rai 5. L’obiettivo di questo show, che Arbore conduce assieme a Gegè Telesforo, è soprattutto quello di recuperare il patrimonio di “D.O.C.”, lo show che tra il 1987 e il 1988 andò in onda per ben 400 puntate, raccontando il meglio della musica italiana e internazionale.

renzo arbore

Non è un caso se lo stesso Arbore, in un’intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni, ricorda come proprio D.O.C. avesse “la nomea di più bella trasmissione musicale fatta dalla Rai“.

Nel corso dell’intervista Renzo Arbore ha rivelato anche un suo cruccio: “Mi pesa non aver fatto avere al repertorio della canzone napoletana il riconoscimento di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco – le sue parole – Ho cercato di muovere le acque, è una musica che è stata portata in tutto il mondo da interpreti eccezionali, e anche da me: con l’Orchestra Italiana ho fatto 1.600 concerti in trent’anni. Dal 1991 al 2021 ho girato il mondo oltre a tutte le piazze e ai maggiori teatri italiani“.

Lo showman 85enne ha poi confessato che il grande amore della sua vita è stato quello vissuto con Mariangela Melato, per poi riservare parole di grande affetto nei confronti di Gianni Boncompagni, “un partner da cui ho imparato molto e lui molto ha imparato da me. Avevamo caratteri diversi, ma le nostre passioni si sommavano e quindi abbiamo ottenuto successi straordinari“.

Impostazioni privacy