Piero Chiambretti, il dolore del conduttore per la triste scomparsa: purtroppo se n’è andato per sempre

Piero Chiambretti ha pubblicato su Instagram un ricordo molto toccante di Angelo Guglielmi, scomparso all’età di 93 anni.

 

La scorsa estate la Rai e tutto il mondo della televisione hanno dovuto dire addio ad un personaggio molto amato. Stiamo parlando del direttore di Rai 3 Angelo Guglielmi, che nel corso della sua lunga vita è stato anche critico letterario e saggista, oltre che giornalista. Dal 2004 al 2009 esercitò anche il ruolo di assessore alla cultura al Comune di Bologna, fortemente voluto dall’allora sindaco bolognese Sergio Cofferati.

angelo guglielmi

Guglielmi è venuto a mancare a Roma lo scorso 11 luglio, all’età di 93 anni. Una morte che ha suscitato grande commozione in tutti coloro che avevano avuto modo di lavorare con lui.

Tra questi c’è Piero Chiambretti, che ha voluto dedicare parole molto toccanti e profonde al famosissimo giornalista e direttore di Rai 3.

Il ricordo di Chiambretti: “Un amico sincero, un grande intellettuale”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PIERO CHIAMBRETTI (@pierochiambretti)

Se ne va un amico sincero, Angelo Guglielmi – ha scritto il conduttore su Instagram – Un grande intellettuale con cui ho condiviso giorni meravigliosi per 30 anni“.

Un grande della televisione italiana“, si legge in uno dei commenti comparsi sotto al post di Chiambretti.Grande innovatore adoravo i tuoi programmi, scrive invece un altro utente, mentre Paola ritiene che Angelo Guglielmi sia stato “un Maestro, un Visionario, un Genio, un rivoluzionario, un Mentore“. E poi ancora: “Un faro nel buio dell’omologazione che ha segnato nuovi percorsi. Un rivoluzionario della TV“.

Un altro duro colpo, quindi, per Piero Chiambretti, che ha dovuto far fronte a diversi momenti difficili in questi ultimi anni. La pandemia di Covid-19 ha causato un grande dolore nella famiglia del conduttore: sia lui che sua madre sono risultati positivi, ma la signora Felicia non è riuscita a farcela e si è spenta all’età di 83 anni.

Il contenzioso del conduttore con la sua ex compagna

In alcune interviste Chiambretti ha confessato che la morte di sua madre è stata dolorosissima ma al tempo stesso lo ha spinto a “vivere di nuovo“. Nonostante ciò, il conduttore si ritrova anche in un contenzioso con la sua ex compagna, Federica Laviosa, in merito alla presunta sottrazione di parte dell’assegno di mantenimento alla figlia di 11 anni.

Il legale che cura gli interessi del conduttore televisivo, Benedetta Azzurra Baggi, precisa che Chiambretti “non ha mai avuto intenzione di sottrarre parte dell’assegno di mantenimento alla figlia di 11 anni a favore della quale, dalla nascita a oggi, ha versato circa un milione di euro“.

Impostazioni privacy