Lino Banfi dilaniato dalla grave perdita: “Era un grande attore…”

Lino Banfi ha dovuto dire addio ad un grande attore con cui ha recitato insieme in uno dei film più amati dal pubblico.

Ha compiuto 86 anni lo scorso 9 luglio Lino Banfi, senza dubbio un pilastro della comicità italiana. In tanti anni di carriera l’attore pugliese ha interpretato moltissimi ruoli, diventando famoso soprattutto grazie alle commedie all’italiana degli anni ’70 e ’80 al fianco di attori e attrici come Alvaro Vitali, Edwige Fenech e molti altri.

 

lino banfi
Lino Banfi websource

In seguito Lino Banfi è diventato il nonno d’Italia grazie alla celebre interpretazione di Nonno Libero nella popolarissima serie TV Un medico in famiglia. Non è raro vedere il comico originario di Andria in qualche ospitata televisiva, dove ama parlare soprattutto dell’intenso legame con sua moglie, Lucia Zagaria, affetta da Alzheimer: la coppia si è sposata nel 1962 e da 60 anni a questa parte Lino Banfi è sempre stato al fianco della sua compagna.

Tra i tanti film che hanno reso famoso Lino Banfi è impossibile non menzionare L’Allenatore nel Pallone, diventato un vero e proprio cult.

Lino Banfi ricorda Camillo Milli: “Non riuscivamo a smettere di ridere”

Diretto nel 1984 da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio degli anni ’80, il film segue le vicende di Oronzo Canà, allenatore della Longobarda, interpretato proprio da Lino Banfi. Canà cerca in tutti i modi di raggiungere l’obiettivo stagionale, ovvero il mantenimento della massima categoria per la sua squadra, ma va incontro ad una serie di ostacoli e peripezie anche a causa del suo presidente Borlotti.

lino banfi camillo milli
Lino Banfi Camillo Milli websource

Il personaggio del presidente è un altro molto amato dai fan de L’Allenatore nel Pallone. Un ruolo che Sergio Martino ha voluto affidare a Camillo Milli, altro grande attore italiano, famoso per aver recitato anche in film come Il Marchese del Grillo e In nome del Papa Re. Inoltre, Camillo Milli ha vestito i panni di Ugo Monti nella soap opera Centovetrine.

L’attore milanese è venuto a mancare lo scorso gennaio, all’età di 92 anni, poco dopo aver detto addio alla sua amata moglie Mariangela. La notizia della morte di Camillo Milli ha commosso molto Lino Banfi, che ha avuto l’onore di recitare con lui nel film L’Allenatore nel Pallone.

L’attore pugliese ha raccontato che durante le riprese iniziavano a ridere così tanto da doversi fermare. “Ho saputo della morte di Camillo solo qualche minuto fa, mi dispiace molto, era un grande attore, abbiamo lavorato insieme anche in altri film. Era un po’ più grande di me, anche se in quegli anni, ero io a sembrare un po’ più anziano di lui”, le parole dell’attore di Andria riportate anche da Alphawoman.

Impostazioni privacy