Claudio Baglioni, il dramma del matrimonio in frantumi: a distanza di anni tutta la verità

Claudio Baglioni e la fine del matrimonio con Paola Massari. Un legame molto forte ma che non è riuscito a rimanere saldo. Cos’è accaduto ai due? 

Claudio Baglioni, cantautore e conduttore romano, è conosciuto dal pubblico italiano per le sue canzoni divenute il simbolo di intere generazioni fra gli anni settanta, ottanta e tutt’ora oggi.

 

Claudio Baglioni, il dramma del matrimonio in frantumi (Foto web)

Nel 1972 esce una delle sue canzoni più famose: ‘Questo piccolo grande amore’ che lo consacra e lo porta al successo. Fra i brani più conosciuti troviamo: Strada facendo, E tu come stai?, Avrai, Io sono qui, Gli anni più belli.

Il cantautore ha collezionato dischi di platino e numerosi riconoscimenti artistici e incantato il pubblico con concerti in posti favolosi come l’arena di Verona, supportato da coreografi come Giuliano Peparini. Claudio Baglioni ha condotto anche ben due Festival di Sanremo, nel 2018 e nel 2019, affiancato da Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker nel primo e nel secondo da Virginia Raffaele e Claudio Bisio.

Claudio Baglioni e la fine del matrimonio con Paola Massari

Baglioni e la fine del matrimonio con Paola Massari (Foto web)

Per quanto riguarda la sua vita privata è molto riservato. Il cantante ha un figlio, Giovanni Baglioni, nato nel 1982, al quale è dedicata la canzone “Avrai”, dal matrimonio con Paola Massari. Claudio e Paola si sono sposati in gran segreto nel 1973 e il loro divorzio è avvenuto nel 2008.

La relazione fra il cantante e la moglie Paola, musa ispiratrice di parecchie sue canzoni, naufragò nel 1994 ma il divorzio fu reso pubblico solo quattordici anni dopo quando la separazione divenne ufficiale.

La ex moglie Paola, ha condiviso però un pezzo di vita con Baglioni, non solo sentimentalmente ma anche in ambito lavorativo e collaborando artisticamente. I motivi della rottura non sono mai stati svelati per mantenere riservatezza sulla vita privata ma sappiamo che i due tutt’ora i due sono legati da profonda stima e affetto, benché Claudio convive da tempo con la sua  compagna Rossella Barattolo. 

Paola Massari su Claudio Baglioni: “Sono stata la sua…”

Paola Massari, nel 2019, ha rilasciato un’interessante intervista ai microfoni de Il Corriere del Veneto in cui ha specificato: “Io la musa di Baglioni? Confermo, confermo. Anche se la parola ‘musa’ non mi piace affatto. È assolutamente riduttiva. Nel senso che di quel periodo mi piace ricordare l’essere accanto, il confronto, l’affinità sia musicale che letteraria. Essere indicata solo come “musa” credo riduca l’importanza del vissuto mio e di Claudio in quel periodo”.

Impostazioni privacy