Amici, i disturbi confessati dalla ballerina: l’inaspettata rivelazione durante la diretta

Maria De Filippi ha invitato Rita a dire pubblicamente i suoi problemi che le impediscono di esprimersi al meglio nella danza.

 

Amici 22 è la nuova edizione del celebre programma condotto da Maria De Filippi. Da circa un mese la famosissima scuola ha riaperto i battenti e il pubblico ha potuto appassionarsi ai nuovi talenti nel canto e nella danza. Tra i protagonisti di Amici 22 c’è anche Rita Pompili, conosciuta anche come Rita Danza. La giovane è nata a Padova nel 2001, è una ballerina e ha confessato che il suo più grande sogno è sempre stato quello di lavorare con la maestra Alessandra Celentano.

rita amici
rita pompili websource

Rita si è diplomata all’età di 19 anni, pertanto il suo percorso nella danza non ha minimamente influito sul suo rendimento scolastico. Ma soprattutto la nuova allieva è riuscita a completare brillantemente i suoi studi scolastici nonostante la dislessia, la discalculia e la disgrafia.

Dislessia, discalculia e disgrafia: i problemi di Rita

Maria De Filippi ha voluto parlare delle problematiche della giovane padovana per spiegare le sue difficoltà nella danza. Ad esempio, il fatto che Rita faccia fatica a contare va ad influire sul suo modo di ballare, perché la ragazza si concentra molto sul conteggio per non rischiare di finire fuori tempo.

rita amici
rita pompili websource

Proprio per questa necessità di concentrarsi così tanto sul conteggio, Rita finisce per non dare libero spazio all’espressività e la sua danza ovviamente ne risente: non a caso è proprio questa la critica principale che le viene mossa all’interno della scuola di Amici. La stessa Celentano ha fatto notare a Rita la mancanza di espressività, ma chiaramente non poteva sapere dei problemi della sua allieva.

È una cosa che avresti dovuto dire prima, a voce alta. Spiegandolo”, ha detto Maria De Filippi a Rita mentre era in collegamento con gli allievi riuniti in sala relax. La conduttrice ha voluto domandare a Rita i motivi della sua mancanza di espressività, incalzandola e invitandola a dire quelle che sono le sue problematiche.

“Deve essere quasi come una medaglia”

“Non ti devi minimamente vergognare, anzi deve essere quasi come una medaglia che ti metti perché stai cercando di superarla. Però andava detto, andava spiegato”, ha detto la De Filippi.

Perché non me lo hai detto?”, ha chiesto Alessandra Celentano a Rita. “Io mi sento anche in colpa, se lo avessi saputo non ti avrei detto le cose che ho detto. Non ti avrei preso così”, ha poi aggiunto la maestra di Amici.

Impostazioni privacy