Caff%C3%A8%2C+se+lo+bevi+cos%C3%AC+provoca+dei+danni+gravissimi%3A+%C3%A8+meglio+se+cambi+abitudine
newsabruzzoit
/2022/12/caffe-se-lo-bevi-cosi-provoca-dei-danni-gravissimi-e-meglio-se-cambi-abitudine/amp/
Lifestyle

Caffè, se lo bevi così provoca dei danni gravissimi: è meglio se cambi abitudine

Published by
Marina Nardone

Il caffè è una delle bevande adorata dalla maggior parte delle persone. Di primo mattino, dopo essersi svegliati, il primo pensiero è proprio quello di sorseggiare un buon caffè. Tuttavia, nonostante sia il primo pensiero, bisogna fare attenzione alla modalità in cui si consuma. Il caffè può creare danni molto gravi, ragion per cui bisogna stare molto attenti.

Appena apriamo gli occhi, la mattina, pensiamo immediatamente a bere un buon caffè per poterci risvegliare al meglio. Sono molti gli italiani che accostano la colazione semplicemente al caffè. Un buon caffè fatto con la moka, un caffè preso al bar, oppure un caffè con le capsule, poco importa. Generalmente non lo si accompagna con nulla, in quanto siamo sempre perennemente di fretta. Eppure non tutti sanno che bere il caffè a stomaco vuoto può creare grandissimi danni. Vediamo insieme quali sono.

Tazza di caffè fonte Pixabay newsabruzzo.it

Durante l’arco di tutta la giornata può capitare di sorseggiare un caffè. Questa bevanda non si consuma soltanto di mattina, ma anche nel pomeriggio ma generalmente non lo si accompagna con nulla. Si tratta però di una cattiva abitudine, perché il caffè dovrebbe essere accompagnato anche dal cibo. Facendo diversamente se ne perdono tutti i benefici e al contrario si provocano soltanto gli svantaggi e danni al nostro organismo.

I danni che può provocare il caffè

Come è risaputo la caffeina sul nostro organismo ha diversi effetti. Si tratta sicuramente della bevanda più bevuta al mondo, che contiene caffeina con degli effetti eccitanti. È proprio la caffeina che agisce sul nostro sistema nervoso, andando a creare la stimolazione su diversi recettori. Gli effetti ha portati dalla caffeina sono piuttosto immediati, soprattutto nel momento in cui si consuma caffè a stomaco vuoto.

Tazza di Caffè su vassoio fonte Pixabay newsabruzzo.it

È vero che il caffè ha diversi effetti benefici sul nostro organismo, ma consumandolo a stomaco vuoto può provocare diversi disturbi. In particolar modo, la caffeina aumentare la produzione di acido gastrico. Con l’abitudine di consumare caffè a stomaco vuoto si può passare da avere semplicemente un mal di stomaco, fino a provocare delle gastriti molto più importanti.
Oltretutto con questa abitudine si possono creare dei problemi anche sulla nostra naturale idratazione. Infine, se ingerito più volte a stomaco vuoto, la caffeina può causare disidratazione e talvolta anche delle tachicardie.
Una volta scoperto tutti questi dettagli, sarebbe opportuno cambiare questa abitudine sbagliata. Ciò non vuol dire fare a meno del caffè, ma semplicemente berlo accompagnandolo da uno snack.

Marina Nardone

Recent Posts

“Popolo Hotellerie”, tra i migliori brand Horeca, approda a San Severo

Popolo Hotellerie, dagli inizi di aprile ha iniziato le operazioni di trasferimento nella nuova sede…

2 settimane ago

Fondo pensione: che cos’è e come funziona

Il fondo pensione è uno strumento finanziario di cui si sente parlare spesso, ma qual…

4 mesi ago

Il trucco della pellicola per labbra perfette a prova di bacio: formidabile

Come avere le labbra perfette con il rossetto? Non sempre è facilissimo metterlo, il video…

5 mesi ago

Spopolano i viaggi vegan friendly, ma quali sono le mete più gettonate? I posti più belli in giro per il mondo

Per chi è vegano sono in particolare tre le mete (bellissime) in cui si può…

5 mesi ago

In Italia esistono più di 20 paesini fantasma dove il tempo si è fermato: da visitare assolutamente

Italia, esistono oltre 20 piccole realtà che sono considerate città fantasma. Lì il tempo si…

5 mesi ago

Tanti stanno trovando l’amore con queste nuove app di incontri progettate bene

Ci sono delle applicazioni che consentono di entrare in contatto con altre persone e di…

5 mesi ago