Prurito+ai+capelli%2C+%C3%A8+meglio+se+non+lo+sottovaluti%3A+pu%C3%B2+essere+un+sintomo+di+qualcosa+di+serio
newsabruzzoit
/2022/11/prurito-ai-capelli-e-meglio-se-non-lo-sottovaluti-puo-essere-un-sintomo-di-qualcosa-di-serio/amp/
Lifestyle

Prurito ai capelli, è meglio se non lo sottovaluti: può essere un sintomo di qualcosa di serio

Published by
Marina Nardone

Ogni patologia porta con sé un segnale ben distinto. Molte volte si tende a sottovalutare il tutto, pensando che possa essere una piccolezza. Eppure ci sono dei sintomi che non devono essere assolutamente sottovalutati dato che possono rappresentare un problema molto grave.

Il cuoio capelluto si presenta con un tipo di pelle che si distingue molto da tutto il resto del corpo. Quando si inizia a provare un prurito, l’unica cosa che viene in mente è quello di trovare un rimedio per poter trovare sollievo.

Cuoio capelluto foto rete newsabruzzo.it

Generalmente arriva un sollievo temporaneo e ci si dimentica totalmente del problema. Il prurito ai capelli è una problematica che si verifica in tantissime persone e provoca un fastidio immenso.

Le cause del prurito ai capelli

La causa più comune per la quale si presenta il prurito ai capelli è la presenza della forfora. Quest’ultima si presenta sul cuoio capelluto per dermatite seborroica o psoriasi. Per porre rimedio al problema si agisce utilizzando dei prodotti specifici, i quali talvolta essendo abbastanza aggressivi vanno ad amplificare tutto il problema. La forfora è solo una delle cause, ma ci sono molti altri sintomi che non bisogna assolutamente sottovalutare dato che possono portare delle problematiche ancor più grave.

Il prurito in testa può dipendere anche da situazioni come scottature dovute alla troppa esposizione solare. Per non parlare anche dell’orticaria, a causa della quale si possono verificare pomfi ma anche lesioni a causa delle quali si presentano forti arrossamenti. Generalmente si associa il prurito ai capelli anche alla presenza dei pidocchi, il quale si annidano facilmente e all’interno del cuoio capelluto.

Prurito ai capelli foto rete newsabruzzo.it

Eppure esistono sintomi più comuni, come riporta il sito healt.thewom, che vengono associati anche ad altre malattie, che le persone generalmente vengono asse sottovalutare. Stiamo parlando di ansia, stress emozionali che non portano soltanto alla caduta dei capelli ma anche al prurito.

In conclusione, in situazioni di disagio, il nostro corpo manda sempre dei segnali molto evidenti. A volte si tratta di piccoli sintomi che le persone tendono a sottovalutare, ma che possono portare a situazioni molto più gravi. Lo stress della vita quotidiana può causare grandi situazioni di disagio. A volte basta semplicemente prendersi un attimo, fermarsi e tornare a trovare nuovamente un po’ di pace interiore. Se si pone attenzione ai piccoli particolari, è possibile intervenire sulle problematiche ancor prima che queste non si possano risolvere.

Marina Nardone

Recent Posts

“Popolo Hotellerie”, tra i migliori brand Horeca, approda a San Severo

Popolo Hotellerie, dagli inizi di aprile ha iniziato le operazioni di trasferimento nella nuova sede…

1 settimana ago

Fondo pensione: che cos’è e come funziona

Il fondo pensione è uno strumento finanziario di cui si sente parlare spesso, ma qual…

4 mesi ago

Il trucco della pellicola per labbra perfette a prova di bacio: formidabile

Come avere le labbra perfette con il rossetto? Non sempre è facilissimo metterlo, il video…

4 mesi ago

Spopolano i viaggi vegan friendly, ma quali sono le mete più gettonate? I posti più belli in giro per il mondo

Per chi è vegano sono in particolare tre le mete (bellissime) in cui si può…

4 mesi ago

In Italia esistono più di 20 paesini fantasma dove il tempo si è fermato: da visitare assolutamente

Italia, esistono oltre 20 piccole realtà che sono considerate città fantasma. Lì il tempo si…

4 mesi ago

Tanti stanno trovando l’amore con queste nuove app di incontri progettate bene

Ci sono delle applicazioni che consentono di entrare in contatto con altre persone e di…

4 mesi ago