Tu sei qui: Home » Culture e Spettacoli » Sulmona: si inaugura lo ‘Spazio Pollicino’, sorgerà all’interno della Biblioteca

Sulmona: si inaugura lo ‘Spazio Pollicino’, sorgerà all’interno della Biblioteca


famiglia 530x400 Sulmona: si inaugura lo Spazio Pollicino, sorgerà allinterno della Biblioteca

Domani pomeriggio alle ore 17,30 l’Agenzia per la Promozione Culturale di Sulmona e Castel di Sangro inaugurerà nella Biblioteca lo ‘Spazio Pollicino’, una sala specifica dedicata ai piccolissimi lettori e alle loro mamme e papà, uno spazio all’interno di uno dei luoghi simbolo della cultura come la Biblioteca perchè i bambini e le famiglie possano essere sempre più destinatari privilegiati delle azioni sociali e culturali della città di Sulmona.

Il nuovo servizio, adeguatamente allestito, ha lo scopo di garantire anche ai genitori la fruizione delle proposte culturali della Biblioteca, permettendo loro di ritagliarsi un momento di tranquillità con il proprio bambino e facendo scoprire il piacere e il benessere derivante ai piccoli dalla lettura e dall’ascolto di una storia.

La scelta, infatti, di uno spazio dedicato alla prima e alla primissima infanzia è stata dettata dalla comprovata importanza che il libro e la lettura ad alta voce hanno nello sviluppo fisico e psichico del bambino e nel rafforzamento del legame con le figure genitoriali.

‘Spazio Pollicino’, oltre a facilitare le mamme e i papà che vogliono frequentare la biblioteca, farà conoscere le iniziative e i progetti che promuovono la lettura ad alta voce: tra questi, il programma nazionale ‘Nati per Leggere’, per creare una rete interdisciplinare tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

Durante l’inaugurazione, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti della rete di Istituzioni e di Associazioni che hanno aderito all’iniziativa, sarà presentato anche il libro “Nati sotto il segno dei libri” di Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti, con un’intervento dell’autrice che indicherà le evidenze scientifiche dell’importanza della lettura ad alta voce nella primissima infanzia e risponderà, insieme ad esperti e ai bliotecari, alle domande e alle curiosità di tutti i partecipanti.

pf button both Sulmona: si inaugura lo Spazio Pollicino, sorgerà allinterno della Biblioteca

Copyright ©2013 NewsAbruzzo e' un prodotto di Lead s.r.l. - P.IVA 01966190686 - Registrazione alla sezione stampa presso il Tribunale di Pescara n. 11 del 14/07/2011

la provenienza di alcune foto e' il web; nei casi di involontaria lesione del diritto d'autore,
prego scrivere a redazione@newsabruzzo.it

Scroll to top